- Alta formazione. 650 domande istruite, di cui 449 finanziate per un impegno complessivo di oltre 14 milioni di euro. Le anticipazioni già liquidate ammontano a circa 13 milioni di euro.
- Tirocini. 800 domande istruite, di cui 643 ammesse a finanziamento (con le graduatorie pubblicate ieri) per un impegno complessivo di 11,5 milioni di euro.
- Alta formazione artistica e musicale. 50 domande in corso d'istruttoria per uno stanziamento previsto di circa 1,5 milioni di euro.
- Percorsi di rientro. 1.700 domande istruite per la pubblicazione delle vetrine; 856 i candidati ammessi; 511 le domande congiunte di finanziamento pervenute ad oggi all'Agenzia. Lo stanziamento complessivo previsto è di 45 milioni di euro.
In totale, le domande istruite dallo scorso luglio sono oltre 3.200. Sono stati finanziati e liquidati gli acconti di 449 percorsi e stanziati i fondi per finanziare altri 1.550 percorsi (tra uscita e rientro). Complessivamente sono stati impegnati 72 milioni di euro, a fronte di uno stanziamento iniziale di 25 milioni e al reperimento di giacenze delle annualità passate pari a 12 milioni.
"In questo momento - sottolinea l'assessore Manca - era importante chiudere definitivamente i bandi 2009. Abbiamo adempiuto con i fatti e le risorse a quanto avevamo assicurato alle forze politiche e, soprattutto, ai giovani e alle loro famiglie che nell'ultimo periodo avevano mostrato un po' di scetticismo. L'aspetto più importante del settore privato riguarda i contratti a tempo indeterminato: nel 2008 erano stati appena 7, nel 2009 sono saliti a 41. La Regione adesso applica il contratto collettivo nazionale di lavoro, pagando tre anni di stipendio previsto per l'ingresso di un laureato e non di uno sfruttato. Prima invece venivano erogati ventimila euro all'anno". Un ufficio dell'Agenzia del lavoro, come ha annunciato il direttore Stefano Tunis, è stato istituito appositamente per verificare tutto il percorso dei beneficiari del Master and Back. "In passato ciò non avveniva, così non era possibile conoscere il buon esito delle tante risorse investite. Una tendenza che va modificata radicalmente da quest'anno", hanno detto Manca e Tunis. (chartabianca, 13:57)