This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Venerdì 27 dicembre 2024 - 01:26

VINITALY 2010, OLIO: LANCIATA ETICHETTA CHE PARLA AL CONSUMATORE

Verona, 8 apr 2010 (CHB) - Arriva l'etichetta innovativa per l'olio extra vergine di oliva di alta qualità 100% made in Italy. Quella che parla al consumatore e che racconta la storia del prodotto anche con un filmato. Proprio come al cinema con il punto vendita che diventa palestra multimediale dove, prima dell'acquisto, si trasferiscono al consumatore messaggi e informazioni. L'etichettatura innovativa adottata da Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano, guarda al mercato, parla al consumatore ed è la novità dell'edizione 2010 del SOL, il salone internazionale dell'olio extra vergine di oliva di qualità di Verona.

Questo sistema di etichettatura permette di dotare le bottiglie di olio extra vergine di oliva di una carta di identità elettronica, costituita da una semplice etichetta intelligente adesiva. L'etichetta è capace di ospitare e veicolare a consumatori, distributori, ristoratori, numerose e più complete informazioni sull' olio extra vergine di oliva contenuto nella bottiglia.
Il sistema implementato è basato sul QR-CODE. Un codice che permette al consumatore di accedere ai contenuti informativi semplicemente inquadrando il codice QR-CODE con la fotocamera di un telefono cellulare dotato dell'applicazione di lettura e in tempo reale vengono visualizzate sul telefonino codice di tracciabilità, report analitici, abbinamenti gastronomici, oppure è in grado di generare come risposta un vero e proprio filmato relativo all'azienda tracciata ed al territorio in cui essa ricade.

Tutte le informazioni veicolate sono validate da un sistema di tracciabilità di filiera certificato ai sensi della norma uni en iso 22005/08 e secondo un disciplinare realizzato da Unaprol che mira all'ottenimento di olio extra vergine di oliva di alta qualità attraverso una metodologia analitica in grado di legare in maniera imprescindibile gli oli extra vergini di oliva al loro territorio di produzione, anche con la tecnologia dell'RMN, la risonanza magnetica nucleare. "Il QR-CODE è una opportunità in più che Unaprol offre al consumatore mondiale per rintracciare il vero olio extra vergine di oliva di alta qualità italiana". Ha riferito Massimo Gargano presidente di Unaprol che aggiunge "in un mondo in cui i pomodori arrivano dalla Cina, le ciliegie dal Cile, e le arance dal bacino del Mediterraneo un'informazione più approfondita e diretta al consumatore è quella che serve per garantire acquisti consapevoli".

L'olio extra vergine di oliva di alta qualità Unaprol, scortato dalle etichette con il QR-CODE, oltre a trasferire al consumatore in tempo reale elementi di tracciabilità, sicurezza alimentare, qualità del prodotto in tema di chimica ed organolettica gode anche della garanzia di I.O.O.% qualità italiana, Il marchio della primo consorzio di filiera tutta agricola e italiana. E' possibile verificare le etichette con il QR-CODE presso il padiglione C di SOL stand 23 dove Unaprol - consorzio olivicolo italiano condivide con Aifo, associazione dei frantoiani e Federdop, la federazione dei consorzi di tutela della dop e igp, la migliore offerta di olio extra vergine di oliva 100% di alta qualità italiana. (chartabianca 18:24)