Venerdì 30 gennaio 2026 - 12:07

LE NOTE DEGLI STRUMENTI D'EPOCA: A ORISTANO LA GRANDE CLASSICA

Oristano, 12 apr 2010 (CHB) - Quattro appuntamenti concertistici d'eccezione per Oristano e i centri dell'hinterland. Da domani, martedì 13, sino a sabato 17 Aprile, si terrà il Festival Internazionale '800, rassegna internazionale di concerti per solisti e gruppi da camera eseguiti anche con strumenti originali d'epoca. La quinta edizione del Festival che per la prima volta tocca l'Oristanese, è a cura dell'Accademia 800, della Fondazione Banco di Sardegna e dei Comuni di Oristano, Arborea e Terralba, con la direzione artistica di Carlo Barone e la direzione organizzativa di Giuseppina Marras Sotgiu. La manifestazione prevede anche una serie di interventi nelle scuole del territorio, con lezioni-concerto e presentazioni degli strumenti musicali, allo scopo di sensibilizzare i giovani alla musica come mezzo espressivo, e prepararli ad una partecipazione ai Concerti del Festival Internazionale.

"A Oristano due gli appuntamenti: giovedì mattina con gli studenti dell'Istituto onnicomprensivo numero 1 di piazza Manno e venerdì con quelli dell'istituto onnicomprensivo numero 2 di via Bellini" precisa l'Assessore alla Cultura del Comune di Oristano Luca Faedda che sottolinea l'alto livello artistico e didattico dell'iniziativa. Durante il festival, particolare attenzione sarà dedicata alla formazione. Sono previsti corsi di alto perfezionamento sulla "prassi esecutiva" dell'800 e sullo Stile italiano, per sostenere la crescita professionale ed artistica di giovani interpreti di talento per l'esecuzione di concerti nell'ambito del Festival e la partecipazione ai Concerti di Musica da Camera.

L'Associazione Accademia l'Ottocento, fondata da Carlo Barone, da più di un ventennio si occupa di ricercare e riproporre al pubblico il repertorio musicale classico, con l'intento di sviluppare una visione globale, indispensabile a sintetizzare il gusto musicale originale che può rendere più comprensibile e ancora attuale la produzione musicale dell'800. Il lavoro di didattica e formazione ha avuto attenzione e riconoscimenti da alcune delle più importanti istituzioni internazionali, come la Juilliard School di New York, l'Università di Yale, la Royal Academy di Londra, l'Università di Darwin e di Canberra, in Australia, con le quali l'Accademia l'Ottocento è gemellata.

Il Festival proporrà solisti e formazioni da camera che saranno protagonisti delle serate, presentando programmi musicali di Chitarra, Chitarra e Pianoforte, Due Chitarre, Chitarra e Oboe, Chitarra e Flauto, Chitarra e Canto, e varie formazioni di Trio e Quintetto. I programmi musicali saranno eseguiti, anche con preziosi strumenti originali dell'epoca, dai maestri del corso internazionale e da giovani di grande talento, tra i quali spiccano Jacob Cordover (Australia-chitarra), vincitore di vari importanti Concorsi Internazionali, Laura Kamey, (USA-oboe) Duane Large (USA-chitarra), Julia Madden (USA-soprano), Elisa Petrarca, (Italia-pianoforte), Chiara Papa, (Italia-chitarra), Luisa Augusti, (Italia-flauto).

Questo il calendario dei concerti:

Martedì 13 Aprile ore 21 - Oristano, Teatro garau

Giovedì 15 Aprile ore 21 - Arborea, Opera Salesiana, Chiesa parrocchiale di Cristo Redentore

Venerdì 16 Aprile ore 19 - Terralba, Teatro Civico

Sabato 17 Aprile ore 18 - Oristano, Chiesa campestre di San Giovanni dei fiori

Per informazioni www.accademia800.org, info@accademia800.org.

(chartabianca, 11:59)