Cagliari, 15 apr 2010 (CHB) - L'assessore regionale del Lavoro, Franco Manca, e i rappresentanti delle otto Province sarde si sono seduti attorno al Tavolo anticrisi per discutere degli interventi previsti dalle Linee guida della Regione in materia di politiche attive del lavoro. Tali linee, approvate con una deliberazione della Giunta regionale dello scorso 25 marzo, "si stanno traducendo in fatti concreti attraverso una serie di incontri operativi che consentiranno ai Centri servizi per il lavoro provinciali (Csl) di accompagnare i lavoratori delle imprese in crisi nei percorsi di politica attiva del lavoro".
Nel corso dell'incontro è stato illustrato, tra l'altro, il Catalogo dell'offerta formativa messo a disposizione dei Csl. Ciascun lavoratore, attraverso il Patto di servizio, si impegna a partecipare, durante il periodo in cui beneficia dei trattamenti di indennità in deroga, ad un pacchetto di interventi di politica attiva proporzionati alla propria specifica condizione, definiti da un apposito Piano di azione individuale (Pai). Spetterà ai Csl l'erogazione dei servizi al lavoro (per esempio l'orientamento e il bilancio di competenze), insieme all'individuazione di un percorso formativo specifico per ciascun lavoratore in base alle esigenze di quest'ultimo, sia in termini di opportunità lavorative sia in termini di durata del periodo di sospensione dal lavoro. Il Catalogo dell'offerta formativa è disponibile sul sito istituzionale della Regione e sul sito www.sardegnalavoro.it. (chartabianca 12:50)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui