Venerdì 30 gennaio 2026 - 12:07

UN MESE DI APPUNTAMENTI IN RICORDO DI GIUSEPPE DESSI'

Cagliari, 3 mag 2010 (CHB) - Maggio denso di appuntamenti nel ricordo di Giuseppe Dessí. Allo scrittore sardo, scomparso nel 1977, sono dedicate tre diverse iniziative in programma questo mese nella penisola. La prima è domani pomeriggio (martedì 4 maggio) a Perugia: nell'ambito di un incontro di studio alla Biblioteca comunale Augusta (inizio ore 16), viene presentato il carteggio che l'autore di "Paese d'ombre" intrattenne con l'illustre storico e critico letterario Walter Binni. Lo scambio epistolare completo compare nel volume "A Giuseppe Dessì - Lettere di amici e lettori", curato da Francesca Nencioni e pubblicato l'anno scorso dalla Firenze University Press.
Attraverso millenovecento lettere di amici e lettori, il libro consente di ripercorrere le tappe fondamentali della vita e dell'opera dello scrittore, mettendo a fuoco in particolare gli anni della sua formazione universitaria a Pisa. A presentare il lavoro, che prosegue la schedatura e il regesto dei materiali epistolari conservati nel Fondo Dessì, saranno la stessa Francesca Nencioni e Anna Dolfi, ordinario di Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l'Università di Firenze e grande studiosa dell'autore sardo (è anche presidente del Comitato Nazionale istituito l'anno scorso per il centenario della nascita di Giuseppe Dessì).

Da Perugia a Firenze, appunto: Francesca Nencioni è anche la curatrice di "...attraverso un cannocchiale capovolto - Frammenti biografici e narrativi di Giuseppe Dessí", la mostra documentaria che si inaugura venerdì 14, nel capoluogo toscano, all'Archivio Contemporaneo "Alessandro Bonsanti". In programma anche una tavola rotonda, a Palazzo Strozzi (inizio ore 17), coordinata da Anna Dolfi che vedrà la partecipazione degli studiosi María de las Nieves Muñiz Muñiz, Duilio Caocci e Ilaria Crotti, ma anche del figlio di Dessì, Francesco, e di Giuseppe Marras, presidente della Fondazione intitolata allo scrittore.
Lunedì 24, infine, appuntamento a Venezia, nella prestigiosa Università Ca' Foscari, dove verrà presentato il terzo volume dei Diari di Giuseppe Dessì: curato (come i precedenti) da Franca Linari, la studiosa di letteratura del Novecento recentemente scomparsa, comprende le annotazioni del periodo 1949-1951. Interverranno Gino Belloni, che negli anni ha seguito la Linari nelle sue attività di ricerca, Silvio Ramat, Ilaria Crotti, Mauro Pittau e Giuseppe Marras per la Fondazione Dessì.

Due diverse iniziative sono in programma anche a Cagliari, a fine mese: dal 20, la Cineteca Sarda propone una retrospettiva sul cinema e Dessì; venerdì 28 e sabato 29, alla Facoltà di Lettere, si tiene invece un convegno sulla misura breve nell'opera dello scrittore sardo e nel Novecento italiano. Tutte le iniziative sono organizzate con il supporto del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Dessì. (chartabianca 16:42)