Cagliari, 4 mag 2010 (CHB) - "Quello che sta nascendo a Pranu Sanguini è stato sempre definito uno dei radiotelescopi più importanti d'Europa e del mondo. Per questo siamo venuti a Green Bank, per gettare le basi di un accordo e scambiare idee, progetti e ricercatori con la nostra struttura di San Basilio". L'ha sottolineato il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, che si trova in queste ore in West Virginia per incontrare i vertici del "Robert C. Byrd Green Bank Telescope", il più grande telescopio completamente movimentabile (con i suoi cento metri) che c'e' oggi sulla Terra.
Nell'impianto in fase di realizzazione nell'altopiano vicino a San Basilio sono al lavoro da tempo tecnici e ingegneri della Icom di Macchiareddu che, per conto della tedesca Mt Mechatronics, stanno completando la posa della struttura meccanica sulla quale sarà istallata a 70 metri d'altezza la parabola del diametro di 64 metri sulla quale saranno montati a spicchi con due enormi gru ben mille pannelli. (chartabianca 10:28)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui