Alghero, 6 mag 2010 (CHB) - E' tutto pronto per il Forum sul Turismo e l'Ambiente, promosso dall'associazione Sardegna Democratica, in programma per sabato 8 nella sala convegni del Quarté Sayal. Fare turismo tra diritto di sviluppo e dovere di tutela. Ricco il tavolo degli oratori che dalle ore 9.30 affronteranno la tematica dello sviluppo turistico. Sociologi, esperti del settore turistico, politici, esponenti del mondo imprenditoriale e delle organizzazioni di categoria, giornalisti.
Promuovere uno sviluppo turistico ecosostenibile o seguire il turismo di massa? Proporre ai consumatori una tipologia turistica consolidata o ritagliarsi un target e dopo attente analisi di mercato rivolgersi ad essa? Esperti docenti universitari ed imprenditori apporteranno durante la mattinata i risultati delle loro ricerche e delle realtà sperimentate. Professor Ferraresi, docente presso la IULM di Milano, introdurrà i partecipanti nell'analisi dei comportamenti dei consumatori; mentre Gabriella Belloni racconterà la sua scommessa da imprenditrice a Santu Lussurgiu con il primo albergo diffuso dell'isola.
Sarà Melisa Corrigan, Responsabile Marketing e Vendite Ryanair per Italia, Croazia, Grecia e Romania, a disegnare la panoramica del traffico aereo low cost dei prossimi sei mesi e le prospettive di vendita che verranno analizzate incrociando i dati con la tipologia dei viaggiatori. Cosa cercano nell'isola, che tipo di turismo accogliamo? E' fondamentale conoscere per pianificare e pianificare per crescere. Su questa traccia Mario Bruno, Arnaldo Cecchini e Sandro Broccia discuteranno i possibili indirizzi del turismo sardo. Paesaggio, territorio e valorizzazione daranno vita alla tavola rotonda che darà la parola a Sebastiano Monti, sindaco di Villanova, Carlo Sechi, Marco Milanese, archeologo dell'Università di Sassari e Maria Antonietta Mongiu.
I relatori affronteranno la discussa tematica dopo un'accurata analisi del Prof. Dario Rei dell'Università di Torino. Chiuderà la mattinata il dibattito, coordinato da Luca Telese, che affronterà le possibili strategie di intervento, le politiche attuabili e le proposte concrete su come sviluppare l'economia turistica isolana. Durante il dibattito interverrà Renato Soru, ex Presidente della Regione e Stefano Lubrano, Presidente Confindustria Nord Sardegna. (chartabianca 16:57)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui