Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:47

SASSARI, IL CASTELLO RESUSCITA TRA REPERTI E SPAZI DIDATTICI

Sassari, 25 mag 2010 (CHB) - Il fossato sotto piazza Cavallino De Honestis potrà diventare uno spazio didattico all'interno del percorso sotterraneo. Nei giorni scorsi è stato ultimato il solaio che copre l'area archeologica nella piazzetta tra via Politeama e largo Cavallotti. Le ritrovate mura del castello sono state preservate. L'area, ora diventata una grande stanza coperta, sarà accessibile in due modi: dall'alto attraverso il chiusino realizzato nella superficie della piazza con una nervatura in acciaio e cemento artistico; dal basso passando dalla porticina scoperta nel secondo livello dei cunicoli del castello. Il nuovo spazio sarà una delle tappe del percorso sotterraneo fruibile una volta terminato l'intervento di valorizzazione.

L'ingresso si trova nell'attuale area di cantiere di fronte ai giardinetti. Una scala conduce ai due sottopiani: il primo presenta un tappo in corrispondenza della curva che unisce via Politeama a largo Cavallotti; il secondo è percorribile interamente e si snoda sotto piazza Cavallino De Honestis per terminare in corrispondenza di via Politeama. Sotto la piazzetta è stata scoperta una scaletta in pietra che collega il cunicolo più basso a un altro troncone del primo livello.

Nel cantiere ancora presente in piazza Castello sono in via di ultimazione i lavori di consolidamento del fossato. Una volta terminata l'opera, che mette in sicurezza l'intera area, sarà avviato l'ultimo lotto dell'intervento con la realizzazione di una struttura che valorizzerà l'area archeologica. In tutto saranno percorribili 100 metri di corridoi che rappresentano l'avamposto del castello realizzato nel Quattrocento, il cosiddetto barbacane. Nel camminamento sotterraneo sono visibili le bocche da cannone e diversi graffiti. Gli archeologi stanno proseguendo la pulizia dei cunicoli e lo studio del materiale scoperto.(chartabianca 16:58)