Venerdì 30 gennaio 2026 - 12:08

LEGGENDO METROPOLITANO 2010, SI COMINCIA GIOVEDI' CON AUGIAS

Cagliari, 1 giu 2010 (CHB) - Giovedì 3 alle 18.30 al Bastione Santa Croce prende il via la seconda edizione di Leggendo Metropolitano, con il titolo LeparoleLeali. L'apertura è affidata alle parole di Shakespeare sulla fedeltà alla parola data, con la lettura del giuramento di Amleto nell'interpretazione di Giovanni Carroni. Sarà Corrado Augias il protagonista della prima serata, con la lezione sul "Conoscere le parole" (alle 19 al Bastione Santa Croce) e lo spettacolo Raccontare Chopin (alle 21.30 al Teatro Massimo).

Ascoltare non è prestare l'orecchio, è farsi condurre dalla parola dell'altro là dove la parola conduce. L'importanza della parola non sta tanto nel comunicare dei concetti ma nel riuscire a coglierli nella loro pienezza e semplicità. Perché la parola è fatta sì di suoni, ma soprattutto di significato! Le persone che sanno ascoltare sono anche le più colte, perché è tramite il linguaggio che si trasmette la conoscenza sia della realtà che ci circonda, sia degli stati d'animo. Coloro che invece non sono in grado di ascoltare, sono quelli che parlano di più sottovalutando l'importanza delle parole e usandole impropriamente, senza calibrarne la forza e l'intensità. La parola è lo strumento principale del ragionamento. Ma della stessa si può fare un utilizzo negativo. Allora diventa demagogia, imbroglio, bugia. Sopraffazione. Infatti, come sosteneva Don Milani, "se tu conosci 100 parole e il padrone ne conosce 1000, sarai sempre condannato a essere sfruttato".

E saranno ancora le parole di Corrado Augias a condurci nell'affascinante mondo del grande, immortale compositore Frédéric Chopin, che tutto il mondo sta celebrando. Dopo Roma, Parigi, arriva a Cagliari Raccontare Chopin di e con Corrado Augias e il maestro Giuseppe Modugno, con la regia di Felice Cappa. La musica si può raccontare? Forse no, ma i suoi protagonisti sì. Si possono descrivere l'epoca che ha generato quei suoni, le vite che li hanno immaginati, le loro vicende, gli amori, i trionfi e le sconfitte che si sono trasformati in note. Corrado Augias prova a portare tutto questo sul palcoscenico, nell'anno che coincide con il bicentenario dalla nascita di Fréderic Chopin. Il racconto del noto scrittore e giornalista s'intreccia con le musiche del grande compositore polacco eseguite da Giuseppe Modugno, mentre una telecamera ne riprende le mani che scorrono sulla tastiera per proiettare le immagini su un grande schermo.
Sempre giovedì, alle 22 al Bastione Santa Croce, il primo dialogo con Marco Cassini e Michele De Mieri, due voci forti del mondo del libro che racconteranno la loro sfida rispettivamente come editore e come scrittore e critico.

Ecco tutti i protagonisti
di Leggendo Metropolitano, il cui confronto animerà la manifestazione fino a domenica 6 giugno: Francesco Abate, Michele Ainis, Umberto Ambrosoli, Alessandro Aresu, Corrado Augias, Marco Bechis, Oliviero Beha, Vito Biolchini, Gianni Biondillo, Marco Bollesan, Antonella Bukovaz, Mimmo Candito, Giovanni Carroni, Marco Cassini, Carlo D'Amicis, Dan Fante, Gian Luca Favetto, Maurizio Ferraris, Fabio Geda, Alessio Lega, Michele Mari, Michele De Mieri, Salvatore Mannuzzu, Carlo Alberto Melis, Giuseppe Modugno, Luca Morena, Mauro Pala, Pino Roveredo, Davide Ruffinengo, Saverio Simonelli, Paolo Sollier, Emanuele Trevi, Michele Vaccari, Giorgio Vasta, John Vignola. (chartabianca 13:32)