Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:47

CAGLIARI, ECCO TURISPORT 2010: IL BENESSERE FATTO A RASSEGNA

Cagliari, 2 giu 2010 (CHB) - Sessanta espositori in rappresentanza di un centinaio di aziende nei Padiglioni A-I e negli spazi all'aperto sono presenti alla 31esima edizione del Turisport in rappresentanza di concessionari di auto, moto, nautica, tempo libero, strutture ricettive e di servizi turistici ed attrezzature sportive.
"E' un piacere sostenere il Turisport - ha detto Emilio Floris sindaco di Cagliari intervenendo alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Riprendiamo oggi - ha aggiunto - un discorso interrotto sette anni fa per una rassegna che è il punto d'incontro degli appassionati degli sport in generale ed anche del turismo e dell'aria aperta. Il Comune di Cagliari che si appresta a firmare il 3 giugno un protocollo d'impresa per far diventare tutta la Sardegna la piattaforma logistica dell'Expo 2015 con riferimento ad alcuni continenti, crede in questa rassegna fieristica che concentrerà nei prossimi anni anche importanti gare sportive".

"La 31^ edizione del Turisport è stata realizzata con un grande sforzo d'investimento e con un impegno costante - ha detto Gianni Biggio presidente della Fiera Internazionale della Sardegna - per quattro giorni il quartiere fieristico di Cagliari diventa il grande parco "dello sport" con la presenza di trenta federazioni del Coni Sardegna, con attività educative d'informazione di esibizioni e di spettacolo e di presentazione delle diverse attività delle federazioni. Un mondo fatto da migliaia di dilettanti che affollano le palestre, i campi di pallacanestro senza nessun spirito agonistico ma anzi con il piacere di fare sport per rilassarsi. Ecco il Turisport 2010: vuole essere il grande spazio dove ognuno trova il suo sport da praticare".
Il quartiere fieristico di Viale Armando Diaz per quattro giorni diventa sia nei padiglioni sia negli spazi all'aperto la grande vetrina dello sport isolano.

"Il Coni Sardegna - ha detto Gianfranco Fara presidente regionale - ha aderito sia con il comitato regionale sia con le federazioni provinciali, alla questa edizione edizione del Turisport sin da subito il suo contributo per questa grande festa dello sport della Sardegna, con particolare attenzione al mondo dilettantistico. Questo grande parco dello sport è un modo per conoscere le iniziative di tutte le federazioni che hanno aderito alla manifestazione. E nei prossimi anni, trovando la giusta collazione come data, vogliamo far diventare questa settimana un appuntamento pieno di eventi sportivi di alto livello".
Il Turisport vuole riconquistare in poco tempo l'affezione degli appassionati dei motori, del tempo libero e del fitness. Infatti il nuovo progetto nasce con l'intento di realizzare un appuntamento annuale presentando una manifestazione specifica dei settori più trainanti dell'economia mondiale: sport&fitness, nautica e motori, turismo sportivo e benessere.
La mostra della nautica rappresenterà l'appuntamento isolano con un progetto che in futuro si allargherà progressivamente includendo l'esposizione in mare
"La Fiera Internazionale - ha spiegato il direttore generale Benedetto Etzi - ripropone una manifestazione che coinvolge, non solo tutto il mondo dello sport, ma anche quello della medicina e dell'alimentazione e del benessere ad esso strettamente connessi."

Il quartiere fieristico di Viale Armando Diaz a Cagliari da giovedì 3 a domenica 6 giugno diventa dunque un grande "parco" dello sport, del tempo libero e del fitness. La rassegna apre con il convegno "Lo Sport contro il doping" in programma giovedì 3 alle ore 10 nel centro congressi Padiglione D Multisala. Insomma il quartiere fieristico di Viale Armando Diaz per quattro giorni sarà sia nei padiglioni sia negli spazi all'aperto, la grande rassegna degli delle moto, delle auto delle barche che presenteranno le ultime novità del settore. Insomma un Turisport tutto da scoprire sia negli spazi espositivi sia negli spazi all'aperto che ospiteranno grandi spettacoli sportivi.
Nel Padiglione A, davanti all'ingresso di Viale Armando Diaz, il pubblico può trovare il percorso salute e benessere. Un occasione unica di incontri e informazione concepita per diffondere modelli ispirati alla salute e al benessere in tutti gli aspetti comportamentali, quali quello alimentare, fisico e mentale che portano, nell'era del consumismo esasperato ad assumere abitudini ed atteggiamenti quotidiani sempre più pericolosi per la salute.
La Fiera, in collaborazione con l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, con il CONI regionale e con l'assessorato alle politiche sociali del Comune di Cagliari, ha invitato tutte le scuole di Cagliari e provincia a partecipare alle numerose iniziative della 31^ edizione del TURISPORT nelle giornate di giovedì 3 venerdì 4 e sabato 5 giugno 2010.
In particolare gli alunni avranno la possibilità di approfondire alcune tematiche proprie del loro processo di formazione mediante la proposizione delle seguenti iniziative: Percorso salute e benessere - incontri e informazioni su come il rapporto tra cibo e individuo sia importante nella prevenzione di alcune malattie quali i disturbi dell'alimentazione (obesità, bulimia, anoressia), il diabete, le patologie dell'apparato cardiorespiratorio, dell'apparato locomotore e della postura (pad. A )

Percorso sport e fitness. Possibilità di partecipare alle attività proposte dalle tante federazione sportive presenti in fiera e promozione dell'attività motoria per tutti, al fine di favorire l'acquisizione di uno stile di vita attivo anche attraverso momenti di divertimento e di socializzazione (pad. E, C, M, Piazzale) Percorso sicurezza e qualità della vita percorsi esterni.
In programma numerose iniziative a cura della Polizia di Stato. Esibizione della squadra cinofila della Guardia di Finanza di Cagliari. Padiglione D - ANIMA - Animazione e spettacolo. Uno spazio multifunzionale con zona espositori e palco centrale dedicato da giovedì 3 a domenica 6 giugno, a numerosi spettacoli, conferenze. Domenica 6 giugno alle ore 11, organizzata dal Coni Sardegna e dall'Assessorato allo Sport della Regione, è in programma la premiazione degli atleti che hanno partecipato ai giochi delle isole la scorsa settimana nelle isole Azzorre in Portogallo. La manifestazione si svolge dal 3 al 6 giugno. Ingresso libero dalle 10 alle 2. (chartabianca 15:24)