Roma, 3 giu 2010 (CHB) - L'Inps potenzia i servizi on line a disposizione dei cittadini e delle aziende sul sito internet: www.inps.it. Da oggi è attivo un nuovo servizio: l'invio telematico delle domande di autorizzazione alla cassa integrazione guadagni ordinaria, che va ad aggiungersi a quelli recentemente introdotti per facilitare in misura crescente il controllo remoto delle pratiche, quali la presentazione on line delle domande di disoccupazione e delle denunce retributive e contributive da parte delle aziende.
Il nuovo servizio consente di inoltrare, collegandosi al sito internet dell'Istituto le richieste riguardanti sia il settore Industria sia quello Edilizia. L'acquisizione della domanda avviene in modalità online: aziende e consulenti possono compilare i modelli IGI 15 e conservarli in formato digitale senza la necessità di dover scaricare programmi. La procedura, inoltre, permette di effettuare controlli di congruenza sui dati immessi. È possibile accedere al nuovo servizio - denominato "Acquisizione On Line Domande CIGO" - attraverso la sezione "Servizi per aziende e consulenti" del portale Inps, sotto la voce CIG.
Eventuali richieste di assistenza normative e tecniche da parte di aziende e consulenti, potranno essere inoltrate alle sedi Inps attraverso un'apposita casella di posta elettronica e un numero telefonico dedicato. (chartabianca 11:48)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui