Cagliari, 5 giu 2010 (CHB) - Apertura con il botto per la seconda edizione di Leggendo Metropolitano. Il pubblico ha affollato il Bastione di Santa Croce per seguire la lezione di Corrado Augias sul "Conoscere le parole". Punto di partenza essenziale, secondo il popolare giornalista e scrittore, che è riuscito ad appassionare la platea con giochi linguistici e richiami letterari. "Le parole sono strumenti potenti," - ha detto Augias - "dicono chi sei anche quando ingannano. Questo è il loro modo di essere leali, è il loro modo di darti le ali, quando le pensi o le pronunci. Quasi sempre la slealtà appartiene a chi parla. O a chi ascolta".
Successo di pubblico anche al Teatro Massimo dove è andato in scena lo spettacolo "Raccontare Chopin". La storia di un genio, che ha dedicato tutta la sua attività compositiva ad un unico strumento, interpretata da Augias in veste di autore e narratore e dal pianista Giuseppe Modugno.
Oggi la terza giornata della kermesse letteraria propone subito uno degli incontri più attesi. Alle 18, al Ghetto (Sala delle Mura), Umberto Ambrosoli si confronta con il costituzionalista Michele Ainis sul tema Le origini. Conduce il giornalista Saverio Simonelli. Ambrosoli, avvocato, è il più giovane dei tre figli di Giorgio, per cinque anni commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, ucciso a Milano da un killer la notte tra l'11 e il 12 luglio 1979. Da anni Ambrosoli dedica la sua vita a diffondere e valorizzare la storia del padre.
Ancora un momento clou alle 19,30 al Bastione di Santa Croce. Oliviero Beha, noto giornalista e scrittore, incontra l'ex rugbista Marco Bollesan e l'ex calciatore Paolo Sollier in un appuntamento dal titolo significativo: EticAtletica. Al centro del dibattito il tema della "lealtà nello sport". Coordina Carlo Alberto Melis. A seguire, alle 22, Mimmo Candito, inviato di guerra de "La Stampa", dialoga con il regista italo-cileno Marco Bechis e il filosofo Luca Morena su Il ricordo e l'oblio. A far da moderatore Gianluca Favetto. La giornata si chiude in musica con il concerto-omaggio di Alessio Lega a tre grandi autori e interpreti del ‘900. I voli interrotti - Le parole alate di Fabrizio de André, Piero Ciampi e Vladimir Vysotskij il titolo della performance del cantautore pugliese. L'appuntamento è fissato alle 23,30 al Café Caras di Via Dei Genovesi 113. (chartabianca 10:59)