Venerdì 30 gennaio 2026 - 18:44

CCIAA CAGLIARI, PREMIO FEDELTA' AL LAVORO 2009: ECCO I NOMI DEI VINCITORI

Cagliari, 6 giu 2010 (CHB) - Con la consegna delle medaglie d'oro e dei diplomi di benemerenza, si è tenuta ieri al Palazzo dei Congressi della Fiera la cerimonia di consegna dei premi "per la fedeltà al lavoro e al progresso economico 2009". Oltre al presidente della Camera di commercio, Giancarlo Deidda, erano presenti alla cerimonia l'assessore regionale alla Cultura, Maria Lucia Baire, l'assessore all'Istruzione della Provincia di Cagliari, Valentina Savona, e il vicesindaco del capoluogo, Maurizio Onorato. Dal 1955 la Camera di commercio di Cagliari attribuisce questo prestigioso riconoscimento a persone, titolari d'azienda o dipendenti, che nel corso della loro vita si sono contraddistinte nei settori industriale, commerciale, agricolo e dell'artigianato. Al concorso si può partecipare sia direttamente sia su segnalazione delle rispettive associazioni di categoria, basta aver maturato venticinque anni di attività.

La Giunta camerale guidata dal presidente Giancarlo Deidda ha individuato 67 lavoratori: 16 titolari e 5 dipendenti per il commercio, 3 titolari e 4 dipendenti nell'industria, 28 titolari e 4 dipendenti nell'artigianato, 3 titolari e 3 dipendenti nell'agricoltura più un dipendente camerale. "Oggi è una delle giornate più importanti dell'anno economico della Camera di commercio", commenta soddisfatto Deidda. "Ci troviamo in una situazione economica difficile con la crisi che investe tutti i settori. Il sistema delle imprese, però, vuole dare un segnale forte premiando chi dà un grande contributo nel lavoro. Farlo in questo momento è un atto di grande coraggio e responsabilità".

PREMIO SPECIALE. A cinque protagonisti della vita economica del capoluogo e della provincia, la Camera di commercio di Cagliari ha riservato il premio speciale: per il settore commercio Matilde Martello e Raffaele Garzia, Antonio Puddu per l'industria, Oddone Mereu per l'artigianato e Gigi Picciau per l'agricoltura. "Sono molto onorata", commenta Matilde Martello, "è un premio che alla mia età proprio non mi aspettavo". Soddisfazione anche da parte di Raffaele Garzia: "E' un riconoscimento per quello che ho fatto da Roma per l'Isola e la città. Purtroppo l'età non mi consente di continuare". Sulla stessa linea Oddone Mereu: "Sono assolutamente entusiasta di questo premio dopo oltre cinquant'anni di attività di cui vado orgoglioso". Gigi Picciau ringrazia il presidente Deidda e la Giunta camerale: "Viene premiato il lavoro al quale mi sono dedicato e che quindi assume un significato non soltanto per me stesso". (chartabianca 11:15)