Venerdì 30 gennaio 2026 - 14:47

LA SARDEGNA A TRENTO PER LE PROSPETTIVE DI LAVORO ECO-SOSTENIBILE

Cagliari, 8 giu 2010 (CHB) - Domani a Trento l'Agenzia regionale per il lavoro della Sardegna presenterà, in occasione del seminario internazionale organizzato dall'O.c.s.e. sulle "Strategie Locali per i lavori e le competenze verdi", l'iniziativa per la formazione di operatrici edili esperte in rifiniture in terra cruda e materiali
naturali. Si tratta di un'azione destinata alla preparazione professionale di 22 "Operatrici edili specializzate nell'uso dei materiali naturali per l'intonaco e le rifiniture" che l'Agenzia sta portando avanti a amassi, nella provincia del Medio Campidano, nell'ambito del progetto comunitario Equijobs. Secondo l'OCSE, l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, per uscire rapidamente dalla crisi finanziaria ed economica, gli obiettivi prioritari sono la crescita delle produttività e la creazione di nuovi posti di lavoro, ed in questa prospettiva, l'organizzazione internazione ha individuato proprio due principali fonti di crescita: l'innovazione e l'economia verde.

Il seminario, che ospiterà esperti di tutto il mondo che si confronteranno sulle potenzialità occupazionali dell'economia "verde" come motore della ripresa economica e occupazionale, propone diversi tavoli di discussione, visite di studio e spazi di confronto su nuove politiche a sostegno delle produzioni e dei consumi sostenibili, nonché sulle politiche occupazionali e formative. Non è quindi casuale la presenza a Trento dell'Agenzia regionale per il lavoro della Sardegna, secondo la quale servono nuove politiche in grado di coniugare efficienza economica, salvaguardia dell'ambiente e coesione sociale e da questo punto di vista l'economia verde può certamente esser considerata una straordinaria opportunità per la crescita economica dell'isola, consentendo di sviluppare nuove tecnologie (e quindi potenzialmente nuove industrie), di introdurre processi produttivi più efficienti e di creare conseguentemente nuova occupazione. (chartabianca, 15:49)