Venerdì 30 gennaio 2026 - 18:48

OZIERI, SICUREZZA SUL LAVORO: E' OPERATIVA LA SEZIONE 'SPRESAL'

Ozieri, 29 giu 2010 (CHB) - Sarà operativa a pieno regime a partire dal primo settembre, nel frattempo a Ozieri è stata già attivata una sezione staccata del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. La sede è nei locali dell'ospedale civile "Antonio Segni", in via Colle dei Cappuccini al secondo piano della palazzina degli uffici amministrativi. La sezione ozierese dello Spresal, che fa capo al Dipartimento di prevenzione di Sassari diretto da Franco Sgarangella e dallo Spresal di Sassari diretto da Teresa Marras, avrà in organico un medico responsabile, Nicola Addis, un'infermiera professionale e due tecnici della prevenzione.

L'attivazione si è resa necessaria per assicurare una presenza stabile ad un importante servizio relativo alla sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro. La direzione dell'Asl, attraverso il commissario Paolo Manca, in una logica di decentramento dei servizi ha così deciso di dare una risposta alle esigenze manifestate più volte dalle amministrazioni comunali del territorio.

La competenza della sezione diretta da Addis sarà infatti sul territorio del Monte Acuto e Goceano. Dal 1° settembre 2010 il servizio sarà aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14. Potranno essere richieste informazioni e l'utenza potrà effettuare la prenotazione visite al mattino dalle 10,30 alle 13,30 telefonando allo 079 77.93.12.(chartabianca 10:40)

L'attività e le competenze del Servizio di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro

Lo Spresal ha numerose competenze e si occupa di:
- attività ambulatoriali su richiesta dei datori di lavoro e dei lavoratori (visite mediche, accertamenti sanitari, certificazione di idoneità, certificazioni gravidanze a rischio e astensioni obbligatorie);
- coordinamento accertamenti sanitari periodici e ricorsi avverso parere del medico competente;

Di recente è stato attivato anche l'ambulatorio per l'iscrizione dei lavoratori esposti all'amianto nel registro degli ex esposti.

Altri principali ambiti di intervento sono:
- la sicurezza in edilizia e nelle attività agricole;
- vigilanza sull'applicazione del D.Lgs. 81/08 e su tutta la normativa inerente la sicurezza sul lavoro;
- sicurezza in ambito portuale e nell'industria nautica;
- salute e sicurezza nell'industria chimica;
- problematiche sanitarie connesse alla bonifica e allo smaltimento dell'amianto;
- registro dei mesoteliomi;
- vigilanza e prevenzione degli infortuni;
- vidimazione registro infortuni;
- verifiche periodiche su apparecchi a pressione, accessori di sicurezza, impianti di riscaldamento, impianti di sollevamento e sistemi di messa a terra di impianti elettrici;
- controlli degli ambienti di lavoro, con l'obiettivo di tutelare e migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel territorio di competenza che è quello dell'Asl, equivalente alla Provincia di Sassari.

L'attività si svolge sia negli ambulatori del Servizio che all'esterno, mediante sopralluoghi nelle aziende. Gli operatori svolgono indagini per verificare il livello di conoscenza dei rischi nel campo della prevenzione negli ambienti.

Gli operatori esercitano la loro attività sulla base di programmi e progetti, ma anche per rispondere a specifiche richieste dell'utenza; durante gli interventi o presso il Servizio si svolgono sempre colloqui informativi rivolti a tutte le componenti aziendali (lavoratori, datori di lavoro, responsabili dei servizi aziendali di prevenzione, rappresentanti dei lavoratori). Nei confronti di queste figure il Servizio svolge anche un'opera costante di formazione, partecipando ad eventi quali corsi su materie specifiche, convegni e altre iniziative organizzate da Enti di formazione, Associazioni scientifiche e di categoria o sindacali.