Venerdì 30 gennaio 2026 - 16:04

COSTE, ABUSI E PESCA DI FRODO: TAPPA SARDA PER GOLETTA VERDE

Olbia, 3 ago 2010 (CHB) - È la Sardegna la prossima tappa di Goletta Verde 2010, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e all'informazione sullo stato di salute delle coste e delle acque italiane, realizzata anche grazie al contributo di Consorzio Ecogas e Novamont. Al venticinquesimo anno, Goletta Verde attua un monitoraggio scientifico che va a caccia dei punti critici, mettendo nel mirino le foci dei fiumi e i tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento, dalla mancata o scarsa depurazione agli scarichi illegali.

Analisi sullo stato di salute del mare e delle coste, ma anche valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai comuni premiati dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro i casi di mala gestione e abusi edilizi sui litorali: queste le principali attività di Goletta Verde, che come ogni anno sarà anche promotrice di un turismo sostenibile, per incentivare uno sviluppo che valorizzi l'immensa risorsa di cui gode il nostro Paese grazie alle sue coste.
Sotto i riflettori anche la pesca di frodo, gli abusi edilizi vista mare - che rischiano di lievitare con i recenti e ripetuti annunci di condono - e gli accessi negati alla spiaggia. Il tour 2010 di Goletta Verde, inoltre, affronterà regione per regione tutti i rischi delle estrazioni petrolifere off-shore, facendo uno screening delle piattaforme esistenti ma anche di quelle future. Ribadirà anche il "No" di Legambiente al nucleare e al carbone, a favore dell'efficienza e delle fonti pulite.

Oltre a mettere a fuoco le numerose e annose criticità del mare, il viaggio di Goletta è dedicato alla promozione della sostenibilità, in ogni sua forma, dalle fonti energetiche rinnovabili al turismo ecocompatibile, passando per le aree marine protette, il trattamento delle acque reflue, l'innovazione tecnologica, la chimica verde e più in generale, uno sviluppo sostenibile, capace di valorizzare una delle risorse naturali più preziose del Paese: i nostri 8.000 chilometri di coste. (chartabianca 09:37)

Ecco il programma: 

Mercoledì 4 agosto

Porto Torres - Asinara

Dalle ore 9.45 tavola rotonda in navigazione a bordo di Goletta Verde per parlare delle "Prospettive del Parco Nazionale dell'Asinara e dell'Area Marina Protetta".
Sono stati invitati: Carlo Forteleoni, direttore del Parco Nazionale dell'Asinara; Pierpaolo Congiatu, responsabile AMP Asinara; Beniamino Scarpa, sindaco di Porto Torres; Antonio Diana, sindaco di Stintino; Gianfranco Ganau, sindaco di Sassari; Giuseppe Morghen, sindaco di Sorso; Matteo Giovanni Santoni, sindaco di Castelsardo; Alessandra Giudici, presidente della provincia di Sassari. Coordina Vincenzo Tiana, Presidente Legambiente Sardegna. Conclusioni di Massimo Serafini, segreteria nazionale di Legambiente. La navigazione sarà accompagnata dagli amici dell'associazione nazionale Unione Vela Solidale per la presentazione del progetto per l'abbattimento delle barriere architettoniche in mare e del turismo accessibile.