Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:10

MILIA SUL CASO MACCHIAREDDU: 'A RISCHIO 240 POSTI DI LAVORO'

Cagliari, 3 ago 2010 (CHB) - Il presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, nell'ultima seduta consiliare, ha richiamato l'attenzione del consiglio provinciale sul contenzioso tra Consorzio Industriale e Demanio marittimo per alcune aree della zona industriale di Macchiareddu. "Insieme al Comune di Cagliari, nei prossimi giorni, porteremo avanti un'iniziativa forte - ha detto - perché se in questo contenzioso dovesse prevalere il Demanio marittimo le conseguenze sarebbero drammatiche e si perderebbero nell'immediato 240 posti di lavoro".

Il problema, secondo Milia, è anche di natura politica. "Lo Stato - ha detto - non può togliere al sistema delle autonomie locali qualcosa che gli appartiene e un ammiraglio venuto da Roma non può imporre a noi sardi uno scippo di questo genere. Non vorrei - ha spiegato - che dietro vi fosse il tentativo di acquisire al patrimonio dello Stato, con il silenzio dell'Autorità portuale, delle aree che tra un anno o due possano essere sdemanializzate. Troppi segretari di politici romani - ha aggiunto - si stanno occupando di questa vicenda".

Milia ha preannunciato che la risposta del sistema delle autonomie locali sarà netta e precisa, ventilando anche la possibilità di costituirsi in giudizio. "E' una partita delicatissima che rischia di di infliggere un colpo pesantissimo all'economia del nostro territorio e alle nostre aziende - ha concluso - non è il classico contenzioso ma una battaglia politica di estrema importanza. Anche 8 anni fa ci fu un tentativo di questo genere ma la classe dirigente sarda riuscì a sventarlo". (chartabianca 12:40)