Legambiente, nel ruolo di ente organizzatore, in collaborazione con la Provincia di Nuoro, il Comune di Siniscola, il Comune di Posada, la Regione Autonoma della Sardegna ripropone, rinnovandola, la formula collaudata di Festadelmare, anche nel 2010. La Provincia di Nuoro concorre con un importante contributo. La Provincia di Nuoro e l'Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna hanno inserito la manifestazione "tra gli eventi pubblici di grande interesse turistico".
I numeri di FESTADELMARE delle precedenti edizioni hanno reso realtà quella che sembrava solo una straordinaria potenzialità raggiungendo i 130.000 visitatori complessivi da tutta la Sardegna, l'Italia e più di 25 nazioni, 150 ESPOSITORI tra Enti Pubblici, Aziende, Artigiani, Associazioni, Parchi e Aree Marine Protette; 290.000 accessi (utenti singoli) da 80 nazioni nel sito internet ed entrando a pieno titolo tra le manifestazioni culturali e turistiche più importanti in Sardegna.
La FESTADELMARE, riaffermando il principio dell'allungamento della stagione turistica, si svolge a chiusura dell'estate sarda. FESTADELMARE è un evento che propone spazi espositivi, allestimenti, spettacoli, concerti, escursioni, artisti di strada, incontri culturali, mostra mercato degli artigiani della Baronia e si svolgerà nei giorni dal 10 al 12 settembre 2010 a Santa Lucia di Siniscola (NU). Particolare attenzione sarà rivolta ai bambini con l'allestimento di un'area del festival a loro dedicata. I percorsi espositivi saranno: Turismo sostenibile - Natura e prodotti tipici di qualità - Aree protette marine e terrestri- Beni Culturali e Ambientali- Tutela del territorio e del paesaggio - Energie Rinnovabili.
Festadelmare è una vetrina dell'ambiente unica in Sardegna per mettere in scena esperienze e proposte di sviluppo locale sostenibile: enti locali, istituzioni, imprese, consorzi turistici, associazioni sono tutti invitati al progetto, favorendo lo sviluppo compatibile del territorio; é un'opportunità per comunicare iniziative e proposte che si collocano nella direzione della sostenibilità e per acquisire nuovi valori d'immagine. Gli obbiettivi del progetto sono la tutela e la valorizzazione dell' ambiente costiero e marino attraverso azioni di sviluppo locale, la promozione dei patrimoni identitari, la diffusione del turismo e dei prodotti peculiari. (chartabianca 17:33)