Venerdì 30 gennaio 2026 - 16:06

MOSTRA SUI CIMELI DEL CAGLIARI NEL RICORDO DI MARIO TIDDIA

Sarroch, 28 ago 2010 (CHB) - Domani alle ore 19 a Villa Siotto si terrà l'inaugurazione della mostra sul Cagliari in occasione del 40° anniversario della vittoria dello scudetto della formazione guidata da Gigi Riva.

Inoltre in due sale di Villa Siotto saranno allestite delle teche ricche di cimeli che ricorderanno il compianto cittadino sarrochese Mario Tiddia ad un anno dalla sua scomparsa. Si tratta del secondo evento organizzato dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Cois, in collaborazione con la Pro Loco di Sarroch, all'interno delle iniziative "Uno scudetto per Cincinnato in memoria di MARIO TIDDIA" che sono cominciate il 5 agosto con la cerimonia di intitolazione dello stadio alla sua memoria.

Le altre sale di Villa Siotto ricorderanno l'indimenticabile scudetto del campionato 1969-70 e gli anni d'oro della squadra rossoblù in una mostra curata in collaborazione con lo scrittore e collezionista Mauro Giordani, autore del libro "Cagliari per sempre". In particolare la mostra, che rimarrà aperta fino al 20 settembre, è divisa in tre settori. Nel primo dedicato a Mario Tiddia, si troverà anche la maglia indossata dall'allenatore e conservata dal figlio Mauro.
Il secondo settore è interamente dedicato al Cagliari dello scudetto con giornali, libri, palloni, documenti cartacei. Inoltre sarà possibile vedere per la prima volta tutti i filmati della stagione 1969-70, recuperati dall'archivio della Rai, trasmessi dalla domenica sportiva e montati in sequenza. Ci sarà anche un secondo filmato eccezionale con tutti i gol di Gigi Riva.

Infine ci sarà una terza parte della mostra con la storia delle maglie del Cagliari dagli anni Sessanta ad oggi con la maglia della nazionale originale di Albertosi, di Gigi Riva ed ancora, tra le altre, di Francescoli, Zola e Matteoli. In tutto saranno esposte ben 60 preziose maglie, a cui si aggiungono alcune foto originali di vari campionati, filmati inediti, palloni firmati dai calciatori, musiche e altre curiosità legate al Cagliari Calcio, come figurine panini, articoli di giornali e tanto altro. (chartabianca 11:03)