Bitti, 16 set 2010 (CHB) - Soddisfazione, cambiamenti, nuove prospettive. È la sintesi che fa il sindaco di Bitti Giuseppe Ciccolini all'indomani dell'appuntamento di Autunno in Barbagia che ha visto proprio l'antico borgo dei Tenores protagonista nello scorso fine settimana della manifestazione dell'Aspen. "Siamo contenti perché abbiamo avuto moltissime presenze, perché gli operatori erano soddisfatti e perché tutte le strutture ricettive hanno lavorato benissimo. Tutto perfetto ma, - sottolinea Ciccolini - siamo al capolinea: il format Autunno in Barbagia - spiega - ha fatto il suo tempo, è ora di cambiare. E se non vogliamo che muoia dobbiamo subito aprire un confronto serio sulla manifestazione e darci tutti da fare perché continui ancora ad essere uno dei maggiori attrattori turistici della provincia di Nuoro".
Secondo il Sindaco di Bitti è fondamentale guardare al futuro e dare maggiore spazio alle amministrazioni comunali: "Essendo i Comuni i principali attori - afferma - è urgente rivisitare la formula organizzativa e fare assumere a questi un ruolo attivo, attraverso una sorta di comitato di coordinamento che programmi e pensi a tutte le attività propedeutiche, per evitare così di incontrarsi come tutti gli anni a luglio per decidere cosa fare a settembre" Maggiore ruolo agli Enti Locali, dunque, fondamentale anche nel rapporto con la Regione "che - afferma ancora Ciccolini- non può continuare a snobbare un circuito che consente di mettere in mostra per diversi mesi tutte le migliori caratteristiche di questa parte di Sardegna: cultura, tradizioni, sapori e artigianato".
Secondo il primo cittadino di Bitti, infatti, visto il numero dei Comuni coinvolti, il contributo finanziario che arriva da Cagliari è decisamente basso mentre le spese gravano in modo pesante sulle spalle delle singole amministrazioni e della Camera di Commercio. "Il coinvolgimento maggiore degli Enti Locali - conclude - potrebbe essere utile anche per avere un maggiore impegno finanziario della Regione e permettere così di rendere migliore una manifestazione in cui tutti crediamo".(chartabianca 09:07)
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui