Dal primo gennaio 2011 la legge n° 94 del 2009 prevede per i buttafuori l'obbligo di iscrizione in un elenco tenuto in Prefettura al quale ci si potrà iscrivere soltanto dopo aver frequentato il corso di formazione. A questo proposito, dal 25 ottobre Confcommercio Cagliari mette in campo un corso di novanta ore durante le quali i buttafuori - oltre alle leggi sulla pubblica sicurezza - apprenderanno nozioni di primo soccorso e dei rischi legati ad abuso di alcool e droga, comunicazione, tecniche di mediazione dei conflitti di collaborazione con le forze dell'ordine, sicurezza dei terzi etc.
"Finalmente - spiega Giuseppe Scura, direttore di Confcommercio Cagliari - dopo tanto tempo viene dato riconoscimento ad una figura professionale importante che merita attenzione soprattutto per i rapporti delicati che ha con gli avventori, nell'ottica della massima sicurezza per coloro che frequentano i locali di intrattenimento".
Potrà presentare domanda di iscrizione il personale di aziende che operano nel settore dell'intrattenimento o dipendente di istituti autorizzati. Per essere ammessi è inoltre necessario aver compiuto i 18 anni e possedere il diploma di scuola media inferiore. Al termine delle lezioni è prevista una verifica finale delle competenze acquisite. Per informazioni rivolgersi agli uffici di Confcommercio Cagliari al numero: 070.282040. (chartabianca 20:47)