Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:08

CAGLIARI, AUTOBUS IN SCIOPERO: DOMANI DISAGI PER CHI VIAGGIA

Cagliari, 21 ott 2010 (CHB) - La UGL Trasporti Provincia di Cagliari proclama uno sciopero di 24 ore  domani 22 ottobre per i lavoratori CTM/SpA. A seguito della mancata autorizzazione da parte della commissione garanzia per il giorno 11 ottobre e dopo le due giornate di agitazione del 18 settembre e 1 ottobre - è scritto in una nota del sindacato - gli RSU aziendali e la segreteria territoriale hanno deciso di continuare a sostenere la vertenza in atto al CTM/SpA, ancora irrisolta dal 2009.

"Il conflitto in azienda nasce dalla richiesta di umanizzazione dei turni di lavoro, già di per se stressanti e aggravati dalla situazioni di viabilità selvaggia. L'attuale piano di turnazione, in relazione alle frequenze delle linee e ai tempi di percorrenza non consentono una guida rispettosa degli accordi siglati e della normativa di legge. In base alla strutturazione dei turni di guida i nuovi assunti vivono situazioni di disagio perché costretti a guidare anche 7 ore nel caotico traffico cittadino, mentre la rotazione dedicata ai conducenti più anziani, dove i turni vengono individuati in linee con percorsi a bassa densità di traffico, è stata stravolta dalla finalità per la quale era stata costruita".

"Tali situazioni non possono esser più tollerate - commenta Carlo Pirina, Segretario Provinciale UGL Trasporti - La dirigenza aziendale non ha voluto portare avanti una trattativa con OO.SS. e lavoratori, ma si è limitata a vanificare le azioni di lotta democratica che i lavoratori stanno attuando affinché si possa aprire un confronto corretto per risolvere problematiche vecchie di anni. La UGL - prosegue Pirina - chiede un incontro con il Sindaco di Cagliari, maggior azionista della CTM/SpA, per illustrare le tematiche oggetto della vertenza e sensibilizzare la dirigenza aziendale alle difficoltà che giornalmente vivono i dipendenti del trasporto pubblico cittadino". (chartabianca 13:38)