Cagliari, 25 ott 2010 (CHB) - Le imprese del sud Sardegna vanno a scuola di internazionalizzazione. La Camera di commercio di Cagliari - attraverso il suo Ufficio Promozione - organizza il primo "Seminario-Paese:Bulgaria e Romania" in programma giovedì 28 ottobre (ore 9 - Sala riunioni, largo Carlo Felice n° 72). L'iniziativa, inserita nel progetto "Guida all'internazionalizzazione" e realizzata in collaborazione con Apisarda, Cna Confcommercio, Confesercenti e Confindustria nell'ambito della programmazione 2010, proseguirà a novembre con altri due seminari dedicati a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.
Per l'appuntamento di giovedì è prevista la partecipazione dei rappresentanti delle associazioni di categoria coinvolte, di quelli di imprese impegnate in veri settori produttivi e dei delegati delle Camere di Commercio della Bulgaria e della Romania. Nella prima parte dei lavori saranno fornite informazioni generali sull'economia dei Paesi interessati (dalle 9,00 alle 13,30), mentre nel pomeriggio (dalle 15,30 alle 17,30) le imprese potranno dialogare direttamente con i delegati delle Camere di commercio estere per discutere più dettagliatamente delle tematiche di loro interesse.
Nell'ambito di un programma di interventi finalizzati al miglioramento dell'internazionalizzazione delle imprese della provincia, la Camera di commercio di Cagliari, ha realizzato il progetto: "Guida all'Internazionalizzazione" (sessioni di formazione integrate con esperti del sistema camerale e missioni di accompagnamento all'estero). L'obiettivo è sperimentare su un gruppo-pilota di imprese una metodologia mirata al miglioramento competitivo contribuendo alla introduzione di innovazioni organizzative nell'approccio a percorsi mirati di internazionalizzazione.
Il progetto intende offrire alle imprese del sud dell'Isola l'opportunità di apprendere le possibilità di business offerte dai mercati della Bulgaria, Romania, Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. La scelta dei Paesi/Mercati obiettivo è stata fatta in base a interviste effettuate presso le imprese aderenti alle associazioni di categoria e tramite focus group organizzati dalle stesse associazioni. (chartabianca 16:08)