Cagliari, 3 nov 2010 (CHB) - Anche a Cagliari dal 5 al 12 novembre si tiene il Festival della Scienza con dibattiti, mostre, laboratori, animazioni, spettacoli teatrali. L'appuntamento è in programma all'Exmà ed è organizzato da Scienza Società Scienza. Otto giorni di appuntamenti con la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica, con una ricca varietà di linguaggi e attività per coinvolgere grandi e piccini, ricercatori e semplici appassionati, scuole e famiglie.
La parola chiave della terza edizione del festival è Mare, tema suggestivo, ricco di spunti scientifici e intimamente legato alla città di Cagliari. Il mare inoltre è il luogo dove è comparsa la vita e dove, ancora oggi, essa si manifesta con le sue molte forme e meraviglie. Questo permette di celebrare anche a Cagliari l'anno internazionale della Biodiversità, indetto dalle Nazioni Unite per il 2010 a salvaguardia della varietà della vita sulla Terra.
Legambiente partecipa con alcune attività:
6 novembre ore 9.00 - Dibattito: Biodiversità dell'avifauna della fascia costiera della Sardegna (Helmar Shenk - Legambiente Sardegna)
Grazie all'elevata diversità di habitat, nella fascia costiera della Sardegna nidificano 139 specie di uccelli, corrispondenti al 94,6% del numero totale di tutte le 147 specie sarde. 26 specie risultano strettamente minacciate nel contesto regionale, di esse 14 nidificano nelle zone umide costiere. Le aree strategiche per la riproduzione dell'avifauna sono situate intorno al Golfo di Oristano, al Golfo di Palmas, piccole isole comprese, e al Golfo di Cagliari.
Laboratorio: Il lago, lo stagno, il mare e il prato: ecosistemi a confronto (A cura di S. Pingiori, C. Zidda, CEAS di Legambiente)
Esperienze di misurazione e valutazione della biodiversità di alcuni parametri nei campioni d'acqua delle zone umide e riproduzione di alcuni degli ecosistemi più interessanti del territorio regionale. Uso di strumenti di osservazione, esercizi di analisi e giochi.
Inoltre, l'Associazione per il Parco Molentargius Saline Poetto Onlus, in collaborazione con il CEAS Molentargius, attiverà un laboratorio nella sede del Parco Molentargius Saline; inoltre le guide saranno a disposizione di studenti e visitatori per una visita guidata al Parco.
il programma completo sul sito dell'organizzazione. (chartabianca, 11.40)