Venerdì 30 gennaio 2026 - 20:10

CONCILIAZIONE, AL VIA A CAGLIARI I PRIMI CORSI DI FORMAZIONE

Cagliari, 2 dic 2010 (CHB) - Partono domani i primi corsi per conciliatore organizzati dalla Camera di commercio di Cagliari. Costi contenuti, 500 euro contro una media di 1.500 in altri corsi, e una professionalità acquisita negli anni, ne fanno il più ambito dai futuri conciliatori. Sono già 230 le richieste di iscrizione pervenute: i primi cento corsisti cominceranno proprio nel fine settimana. Sono previste tre classi: venerdì mattina, venerdì pomeriggio e sabato mattina. La formazione durerà 50 ore, di cui 10 dedicate alla parte specialistica. Entro i primi mesi del 2011 la Camera di commercio del capoluogo conta di formare almeno 400 professionisti.

Un mese di campagna stampa, comunicazione e formazione. Si avvia a conclusione la "Settimana della Conciliazione", che la Camera di commercio di Cagliari ha voluto moltiplicare per quattro: un mese di iniziative che ha preceduto l'avvio dei corsi per Conciliatori. Attualmente l'ente camerale presieduto da Giancarlo Deidda è tra i pochi autorizzati alla formazione e alla risoluzione delle vertenze, e attraverso alcuni accordi, ha per obiettivo l'allargamento del campo d'azione.

In attesa della Conciliazione obbligatoria che sarà introdotta nel marzo 2011, i dati della Camera di commercio di Cagliari riferiti ai primi sette mesi del 2010 registrano 102 conciliazioni portate avanti dai propri esperti. La parte del leone l'hanno fatta le telecomunicazioni con 90 istanze, altre 6 sono di natura societaria, 3 riguardano l'edilizia, e una ciascuno per turismo, immobiliare e commercio. I consumatori che si sono rivolti per una conciliazione con un'impresa sono 52, mentre 50 sono le richieste di imprese per la risoluzione di problemi con altre imprese. Mentre 39 conciliazioni sono ancora aperte, tra quelle già concluse 25 sono state chiuse con un verbale, 4 per un accordo tra le parti prima che si arrivasse alla fine e 34 per la mancata adesione di una delle parti all'istituto della Conciliazione. La durata media delle conciliazioni concluse con verbale è di circa 65 giorni, mentre per quelle che hanno registrato una mancata adesione si può arrivare fino a 35 giorni. Il valore medio delle istanze presentati davanti ai conciliatori della Camera di commercio è di circa 10.700 euro, divisi in 8.500 per vertenze tra imprese e 2.200 per quelle tra consumatori e imprese. (chartabianca 18:03)