Il progetto nasce dall'esigenza di creare figure professionali capaci di svolgere attività di animazione e di coordinamento alla luce delle difficoltà che, a tre anni dall'istituzione, sono state riscontrate dai Centri Commerciali Naturali nelle fasi di avvio e nella messa a regime delle proprie iniziative. Adesso i Centri potranno contare su professionalità in grado di gestire e coordinare al meglio le iniziative, e anche in grado di sfruttare al meglio le possibilità di finanziamento offerte dalla Regione Sardegna per i Centri Commerciali Naturali. A consegnare gli attestati ai nuovi esperti è stato il segretario generale della Camera di commercio, Carlo Desogus. "Siamo soddisfatti per il risultato di questo corso fortemente voluto dalla Camera di Commercio. Siamo venuti incontro alle esigenze prospettateci da molti Centri Commerciali Naturali di avere professionalità capaci di far crescere queste iniziative".
Il corso di formazione è un progetto promosso dalla Camera di commercio di Cagliari e realizzato in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, CNA, Confartigianato, Casartigiani e Adiconsum. Durante le 150 ore del corso, iniziato il 21 settembre 2010 e concluso il 17 dicembre 2010, gli allievi hanno trattato varie materie tra cui i principi base di marketing, contabilità, legislazione fiscale e di legislazione commerciale. Visto il successo dell'iniziativa è già pronto a partire il corso 2011.
Nella prima fase è stata realizzata una mappatura dei CCN della provincia di Cagliari, evidenziando la loro distribuzione, le ragioni che hanno spinto gli imprenditori a realizzarli, i soggetti coinvolti e le iniziative realizzate con lo scopo di creare una rete e condividere buone pratiche di gestione delle attività. Si è parlato di Customer experience e di Mystery shopping al fine di avere un processo di vendita retail (con un'accoglienza, un approccio, un'indagine dei bisogni, una proposta, una gestione delle obiezioni, una chiusura, un'assistenza post vendita verso il cliente precedentemente pianificati).
Inoltre sono state illustrate le leggi di agevolazione per i Centri commerciali naturali e le tecniche per la facilitazione dei processi di progettazione partecipata. L'ultima parte del corso si è concentrata sul marketing territoriale, sulle strategie per la promozione del territorio, sugli eventi per la promozione dei Centri dando ampio spazio all'esposizione di analisi Swot (criticità e opportunità) del territorio e alla progettazione e realizzazione di un evento tipo dei Centri Commerciali Naturali. Nella parte dedicata alla loro gestione, si sono sviluppate le tecniche di fidelizzazione e di attenzione verso il cliente, come la Customer satisfaction e il Customer relationship managemenT (chartabianca 19:21)