(CHB) - Stintino (SS), 14 ago 2012 - In sei giorni quasi duemila persone hanno partecipato all'arrostita quotidiana sul molo del porto Mannu e oltre tremila, invece, hanno fatto capolino tra gli stand, un ventina in tutto, posizionati nelle piazzette tra il lungomare Cristoforo Colombo e via Sassari. La prima edizione della "Festa del turista" va in archivio con un buon successo di pubblico e la soddisfazione di organizzatori e amministrazione comunale. «Il bilancio è sicuramente positivo - afferma l'assessore Antonella Mariani - e come amministrazione abbiamo creduto nell'iniziativa. Una prima edizione sperimentale che ha portato un buon risultato. Siamo soddisfatti anche per l'organizzazione e non escludiamo che la manifestazione, con alcune migliorie, possa ripetersi in futuro, magari in tempi diversi e valorizzando altri scorci del paese».
Questa prima edizione infatti ha portato a realizzare un percorso tra la piazza Berlinguer, la piazzetta Bianca, largo Cala d'Oliva e il porto Mannu dove i turisti sono andati alla scoperta della musica, della gastronomia e delle produzioni tipiche e dell'artigianato della Sardegna.
"Siamo pronti a ripetere la manifestazione - ha detto Giuseppe Iurato di Aladino Fiere che assieme a Lello d'Angelo ha organizzato la Festa del turista - con nuovi accorgimenti e in periodi alternativi come la primavera, magari portando anche aziende di settori differenti. Siamo disponibili anche a un confronto con le altre realtà locali per una migliore riuscita della manifestazione. Ci confortano intanto gli oltre duemila accessi allo stand dell'arrostita e le oltre tremila persone che hanno fatto visita al resto degli stand distribuiti lungo il percorso».
Largo Cala d'Oliva ha ospitato artigiani del legno, produttori di formaggio, salsicce, torrone e croccante - realizzato dal vivo - oltre che produttori e venditori di tappeti sardi. La piazzetta Bianca che si affaccia sul Museo della tonnara, tra via Asinara e lungomare Cristoforo Colombo, ha ospitato ancora artigiani e il lungomare sulla piazza Berlinguer i numerosi stand dell'associazione Sardegna isola del vento che, assieme a Aladino fiere, ha organizzato la manifestazione con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Gli stand sul lungomare Colombo hanno proposto prodotti alimentari isolani, dal miele al torrone ma anche lavorazioni in pelle e oggettistica.
I turisti, ma anche tanti residenti, hanno apprezzato gli stand posizionati sul molo del porto Mannu. Una vera e propria novità per il pubblico. Qui era possibile assistere all'arrostita di carne, salsicce, porcetto e pesce che gli organizzatori hanno realizzato ogni sera. Il pubblico quindi ha potuto acquistare e assaggiare quanto cucinato alla brace. La musica suonata al porto ha allietato la serata di quanti hanno preferito degustare porcetto e salsiccia arrosto ai tavoli allestiti sul molo. (CHARTABIANCA) red
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui