- Il ministero della Salute ha aggiornato la mappa delle zone di restrizioone da Lingua blu. L'aggiornamento, curato dalla direzione generale di sanità animale e inviato alla Commissione Europea, si è reso necessario dopo che il virus è stato accertato in Toscana e nel Lazio..
I focolai di febbre catarrale degli ovini che si sono verificati nelle province di Roma e di Massa (BTV1 in aziende bovine e ovine) hanno determinato una modifica del dispositivo dirigenziale del 4 ottobre 2013. In particolare, stante l'evoluzione epidemiologica, viene sostituito l'Allegato A del provvedimento con un nuovo Allegato che include i territori nelle zone in restrizione e pertanto li assoggetta alle misure sanitarie valevoli per tutti i territori indicati nella mappa.
L'aggiornamento è stato notificato alla DGSANCO e ai Servizi Veterinari a seguito di una riunione, svoltasi il 29 ottobre scorso a Teramo, con le Regioni del Centro-Sud interessate dalle restrizioni, ad eccezione della Sicilia e della Sardegna.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui