Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:50

PESCA, FONDO FEAMP: SI BLOCCA LA RIFORMA, L'ALLARME DELLE ASSOCIAZIONI

(CHB) - Roma, 24 dic 2013 - È di venerdì scorso la notizia del “pasticciaccio” accaduto al tavolo della trattativa che doveva licenziare il Feamp (Fondo europeo pesca) al termine del trilogo tra Commissione europea, Consiglio e Parlamento europeo. Lo rende noto Federcoopesca. "L’esigenza di trovare copertura ai maggiori fondi richiesti per le attività di controllo e per la raccolta dati è stata però lo scoglio su cui tutto si è bloccato, con la Commissione e il Consiglio che cercavano di tirare la coperta (6,5 miliardi di euro per 7 anni) ognuno dalla sua parte. Il Parlamento europeo ha, da parte sua, rifiutato di farsi tirare la giacchetta da una parte e dall’altra e ha abbandonato la trattativa dando l’intera responsabilità dell’incidente alla Commissaria Damanaki e alla Presidenza lituana del Consiglio. I tempi si allungano, quindi, almeno fino ad una risoluzione della prossima Plenaria del Parlamento, calendarizzata a marzo. In mancanza di accordo, il Feamp proseguirà sui tavoli di trattativa x entrare in vigore fra il 30 giugno e la fine del 2014.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane, esprimendo forte preoccupazione, stigmatizza l’accaduto, sottolineando come "le rigidità della Commissaria e gli errori della Presidenza di turno gettino il settore nelle incertezze di un esercizio provvisorio dai contorni non chiari, mentre è evidente che la prossima scadenza elettorale europea rischierà di complicare ulteriormente il quadro.
Auspichiamo che il nostro Governo e i nostri europarlamentari facciano il possibile per evitare ulteriori penalizzazioni per la pesca italiana, già dimenticata in Italia dalla Legge di Stabilità in approvazione”. (CHARTABIANCA) red





agricoltura