- Ammontano a 1 milione 470 mila euro le risorse stanziate per "Isidoro" il progetto che organizza cinque corsi gratuiti per la formazione di 870 addetti del settore agricolo e forestale proposti in 55 edizioni per un totale di 920 ore su tutto il territorio regionale. Il progetto, presentato stamane nella sala consiliare della Fiera di viale Diaz a Cagliari, è organizzato dal Centro servizi per le Imprese della Camera di commercio del capoluogo insieme alle Università di Sassari e Cagliari nell’ambito dell’avviso pubblico Cultivar e finanziato dall’assessorato del Lavoro col contributo del Fondo sociale europeo del Por (Programma operativo regionale) 2007/2013.
Il bando, disponibile sul sito web www.isidoroformazione.it, scade il 28 febbraio mentre i corsi partono verso marzo-aprile e consistono nell’acquisizione di nuove competenze in agricoltura e multifunzionalità dell’azienda agricola per gli imprenditori agricoli professionali (iap), per gli addetti del comparto apistico, per gli operatori di fattoria didattica e per gli addetti forestali nella decortica delle piante di sughera. L’obiettivo è adeguarsi al mercato che richiede attenzione alla qualità e all’ambiente e formare gli addetti.
Il progetto "Isidoro" conta sulla collaborazione dell’Ente Fiera, della Coldiretti, partner attivo dell’iniziativa, e sul sostegno delle agenzie regionali Laore e Agris alle quali è stato richiesto l’accreditamento dei corsi. Il progetto nasce dalla forte domanda di formazione nell’Isola: “Considerato che il 99% del territorio sardo è rurale, non si può trascurare il settore agricolo/forestale ma – dice al notiziario Chartabianca, Sandro Dettori, docente dell’Università di Sassari - bisogna essere capaci di rilanciarne le grandi potenzialità perché diventi il perno dell’economia dell’Isola".
"L'augurio - sottolinea Vitangelo Tizzano, direttore della federazione provinciale di Coldiretti Cagliari - è che sia l’inizio per un’avvio di formazione continua in un settore che fatica nonostante ci siano ben 2.000 addetti responsabili della gestione agricola ma pochi risultati. Spesso la Regione è in ritardo nella formazione”.
Alla presentazione hanno partecipato anche Cristian Atzori, presidente del Centro servizi dell’ente camerale, capofila del progetto che coordina e gestisce anche finanziariamente i corsi, e Luca Galassi del Servizio di governance della formazione professionale dell’assessorato del Lavoro.