- Consegnata oggi, nella sala Consiglio del rettorato, la Sgs Italia ha consegnato al rettore dell'ateneo di Cagliari, Giovanni Melis, la certificazione di Qualità Uni En Iso 9001:2008. L’attestazione di pregio qualifica l’università tra i primi a riceverlo nell’ambito accademico nazionale.
“L’ateneo offre servizi per gli studenti disabili dal 2001, la certificazione conferma il nostro salto di qualità: aver laureato 50 studenti con disabilità nel 2013 è per noi motivo d’orgoglio” ha detto il professor Melis. “Diamo molta importanza alla personalizzazione dei servizi, anche perché i nostri utenti hanno diverse patologie” ha precisato Donatella Petretto (delegato rettorale coordinamento iniziative supporto studenti con disabilità).
Alla conferenza, con i delegati di Sgs Italia, Paola Santarelli e Vittorio Guzzonato, il consulente Centro Qualità, Lorenzo Antonini, hanno preso parte anche Giuseppina Locci (dirigente direzione Didattica e Orientamento), Laura Mura (responsabile ufficio Sia), i professori Vincenzo Solinas (Centro Qualità), Alessandra Fanni (Nucleo Valutazione) e Giovanna Maria Ledda (Comitato unico di Garanzia, Università Cagliari).
Il Sia (Servizi per inclusione e apprendimento) eroga servizi agli studenti con disabilità e disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) e li supporta durante il percorso accademico. Nell’ateneo cagliaritano sono circa cinquecento gli iscritti con disabilità e Dsa di cui più di 350 si rivolgono al Sia. Tra i servizi si va dall’orientamento in itinere, intermediazione con docenti e segreteria studenti, piani di studio personalizzati, assistenza durante le lezioni, servizio di trasporto e altri, fino all’orientamento in uscita con il sostegno ai percorsi di individuazione delle opportunità lavorative. Per gli studenti con Dsa, sono attivi percorsi di screening e diagnosi.