- “Quando i soldi che il governo deve versare per gli ammortizzatori sociali saranno disponibili, la Regione non farà passare nemmeno un giorno: le pratiche saranno pronte per l’immediato pagamento”. Lo ha detto l’assessore al Lavoro Virginia Mura alla delegazione di lavoratori Alcoa che ha incontrato stamane. La tensione è molto alta, anche per la gravità della crisi del Sulcis, in cui si inserisce la chiusura dello stabilimento Alcoa. Ma la Regione, ha spiegato l’assessore Mura ai sindacati e ai lavoratori, non può anticipare il pagamento degli ammortizzatori sociali non ancora incassati dai lavoratori per il 2014: non lo ha fatto nessuna Regione italiana.
“Abbiamo anticipato i pagamenti per i lavoratori in mobilità in deroga che non avevano ancora ricevuto dall’Inps nemmeno un euro per il 2013, mentre i lavoratori in cassa integrazione in deroga hanno ricevuto tutte le somme spettanti per il 2013”, ha ricordato l’assessore. E ha sottolineato come il problema di fondo – ribadito anche in una mozione presentata dal Pd al Senato – sia il rilancio delle attività imprenditoriali nel Sulcis e in tutta l’isola, la ricerca di interlocutori credibili per il rilancio della produzione nelle fabbriche in crisi, proprio a partire da Alcoa, e la pressione sul governo per garantire il pagamento tempestivo degli ammortizzatori sociali.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui