- "How to find the right information in Epo databases": è il titolo del seminario in programma giovedì 12 a Cagliari nell'Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, in piazza d'Armi su come trovare le informazioni nei database brevettuali europei.
Il seminario sarà tenuto in lingua inglese da Nigel Clarke, uno dei massimi esperti dei sistemi progettati e sviluppati dallo European Patent Office (Epo) per garantire l'accesso all'informazione brevettuale. L'incontro sarà strutturato in due sessioni dedicate, rispettivamente, a una panoramica delle funzioni avanzate che l'Epo rende disponibili per chiunque utilizzi la letteratura brevettuale per attività di ricerca, e procedure di analisi ed estrazione delle informazioni brevettuali per attività di “intelligenza competitiva”.
L'appuntamento è il secondo del ciclo di seminari "Strumenti per conoscere la letteratura brevettuale", organizzato da Sardegna Ricerche e dall'Università di Cagliari, in collaborazione con l'Aidb - Associazione italiana documentalisti brevettuali, nell’ambito del progetto “Ips - Intellectual Property center Sardegna”. Il ciclo si concluderà venerdì 4 luglio con il seminario “Brevetto o pubblicazione scientifica? Strategie per risolvere il dilemma”, relatore: Cino Matacotta, Infn Cnr.
L'iniziativa, ad accesso libero e gratuito per i residenti in Sardegna e per i soci Aidb, è organizzata grazie ai fondi regionali del progetto Innova.Re – Por Fesr 2007-2013. È richiesta la registrazione online su “Punto Cartesiano”, il portale della proprietà intellettuale, all’indirizzo www.puntocartesiano.it, dove anche sono disponibili il programma completo e il profilo del relatore. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello Proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche, referente: Silvia Marcis (email: ipdesk@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui