Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:57

AGRICOLTURA, RICERCA E INNOVAZIONE: E' NATA PRIA, SOCIETA’ TRA CONFAGRI E EURIS

(CHB) - Roma, 05 gen 2015 - Favorire il dialogo tra il mondo agricolo e industriale, intensificare i collegamenti con la ricerca per rendere più competitive le aziende agricole che devono poter trovare nuove opportunità di sviluppo con l’inserimento nei programmi dell’Unione Europea. Con queste finalità è nata “Pria” la società di Progetti di Ricerca e Innovazione in Agricoltura, frutto della partnership tra Confagricoltura e Euris, che da trent’anni offre consulenza a imprese, associazioni di categoria e istituzioni pubbliche nella partecipazione ai programmi della Ue, dello Stato italiano e delle Regioni.
Nell’agricoltura europea la ricerca scientifica e l’innovazione esercitano un ruolo centrale per l’approvvigionamento di cibo, la tutela dell’ambiente e del territorio, per la produzione di energia e per la difesa della biodiversità. L’attività di Pria si inserisce in questo contesto ed è finalizzata a creare filiere sostenibili e sicure, a stimolare l’innovazione per ottenere un aumento della produttività agricola garantendo un uso efficiente delle risorse e riducendo l’impatto ambientale e le emissioni di carbonio. “Non si tratta semplicemente di assistere le aziende nella partecipazione ad un bando - sottolinea l’amministratore delegato Ruggero Targhetta - ma di offrire un servizio più completo orientando le scelte strategiche delle imprese. Con la nuova programmazione europea saranno centinaia i bandi a disposizione e diventerà fondamentale sapersi orientare per effettuare investimenti coerenti e funzionali alle politiche europee. Solo così si potranno ottimizzare i risultati. L’obiettivo finale è aumentare la competitività e la propria quota di valore aggiunto sul mercato” .
Pria offre diversi servizi che spaziano dalla partecipazione ai bandi per le agevolazioni europee, al supporto per programmi di sviluppo pluriennali nell’ambito di filiere, distretti, gruppi di azione locale e reti d’imprese e sino all’elaborazione di studi, ricerche, analisi, corsi di formazione in materia economica e finanziaria sui programmi dell’Unione europea. Si occupa anche di realizzare l’analisi degli scenari macroeconomici sull’aggregazione della produzione agricola e della domanda di fattori di produzione e dell’inserimento delle imprese dell’agro network nei programmi di ricerca, sviluppo e innovazione e internazionalizzazione.
“Pria si inserisce in pieno - spiega il presidente Sergio Ricotta - nel nuovo corso intrapreso da Confagricoltura, con i suoi 18 progetti in stato di avanzamento, per offrire alle imprese un servizio a 360°, nell’ottica di una profonda revisione del sistema associazionistico. Ora sarà fondamentale il ruolo delle Federazioni regionali che dovranno fare da capofila a livello territoriale, creando il necessario collegamento con le Unioni provinciali e dunque con le imprese”. (CHARTABIANCA) lman credito