Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:50

LAVORO, PROGETTO ICO REGIONE-INSAR: 9,3 MLN PER ASSUMERE 500 DISOCCUPATI OVER 29

(CHB) - Cagliari, 09 mar 2015 - Nove milioni e 300 mila euro di investimento e la possibilità di assunzione diretta per 500 disoccupati e inoccupati oltre i 29 anni. È il frutto del programma Ico, interventi coordinati per l'occupazione, concretizzato dalla collaborazione della Regione Sardegna e l'assessorato del Lavoro con la società in house Insar e i centri servizi per il lavoro. Il programma è stato presentato questa mattina alla stampa dall'assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, il capo di gabinetto dell'assessore del Lavoro, Luca Mereu e Ambrogio Posadinu, capo progetto del programma Ico.

I NUMERI. Nel dettaglio, al progetto hanno aderito in tutto 283 aziende di tutte le province della Sardegna che operano nei settori dell'agroalimentare, della nautica, turismo e Ict (tecnologia dell'informazione e della comunicazione). Sulla partecipazione delle aziende il dato maggiore si ha nella provincia di Cagliari (114 aziende); di queste il 52% opera nell'agroalimentare, il 40% nell'Ict e 8% nella nautica. Le assunzioni a tempo indeterminato saranno suddivise in 53% nell'Ict, il 39% nell'agroalimentare e l'8% nella nautica. Per mettere in pratica il progetto sono previsti bonus di 8.000 euro per gli unger 29 mentre cresce a 10.000 euro per le assunzioni per gli over 29. Il sussidio ai lavoratori erogato attraverso i percorsi formativi mirati è pari a 1 milione e 500 mila euro mentre un altro milione e 800 mila euro sarà destinato alla formazione, infine un altro milione è destinato all'auto impiego.

L'ASSESSORE. "Con questo metodo innovativo e questo bando sarà possibile concretizzare un lavoro che porta a nuovi posti di lavoro importanti per l'isola, grazie a un metodo innovativo - ha detto l'assessore del Lavoro, Virginia Mura, durante la presentazione del progetto alla stampa - la Regione è partita dall'esame reale della situazione delle aziende sui territori e si è lavorato per far scaturire nuova occupazione". Per l'assessore quello messo in campo rappresenta "un altro tassello grazie alla formazione, non usata come ammortizzatore sociale, ma come aiuto per le aziende. Il nostro mercato del lavoro, che ha moltissimi disoccupati, spesso viene coperto dall'esterno con nuovi professionisti qualificati non sardi, noi oggi mettiamo le aziende in grado di investire su occupazione qualificata sarda - aggiunge l'assessore Mura - una sorta di patto tra azienda e amministrazione pubblica, per la crescita del mercato del lavoro basato su occupazione qualificata. Un nuovo percorso frutto di un duro lavoro che porta un risultato certo, con uno strumento di metodo innovativo".

IL PROGRAMMA ICO Il progetto regionale che l'InSar ha sviluppato è inserito nella più ampia strategia Comunitaria “Europa 2020”, proposta dalla Ue con l'obiettivo di creare nuova occupazione attivando progetti integrati di politica del lavoro che rendono protagoniste le imprese con potenzialità di sviluppo. Le imprese che sono state coinvolte nell'attivazione di questi percorsi di inserimento professionale attueranno un sistema di azioni mirate integrate attraverso le quali vengono sviluppate politiche attive per il lavoro il sostegno al reddito l'incentivazione e la formazione. In Sardegna i primi destinatari del progetto sono state le imprese che sono coinvolte nell'attivazione di percorsi di inserimento professionale, soprattutto nei campi agroalimentare, della nautica a turismo e dell'Ict. (CHARTABIANCA) mpig agricoltura