- L’analisi degli scambi di prodotti agroalimentari sulla Borsa merci telematica italiana, relativa a febbraio, ha evidenziato nel comparto caseario la sostanziale stabilità del Grana Padano, con il prezzo medio mensile del prodotto con 10 mesi di stagionatura attestato sui 6,20 €/kg, invariato rispetto a gennaio. Sempre negativo, tuttavia, il confronto su base annua, pari a febbraio a -15,3%.
BMTI. “All’interno del comparto cerealicolo, febbraio ha confermato, invece, la dinamica positiva per le quotazioni BMTI dei risoni - ha dichiarato Annibale Feroldi, direttore di Bmti - Particolarmente intensi i rialzi per i risoni del gruppo lunghi A, ovvero le varietà da consumo interno. Tra quest’ultime, il risone Sant’Andrea (gruppo lunghi A) ha messo a segno un aumento su base mensile del 7,7%, con il prezzo medio attestato sui 606 €/t. Su base annua, al contrario, la variazione risulta negativa e pari a febbraio a -10,4%”. “Nel complesso, febbraio ha visto concludere nel mercato telematico oltre 1.800 contratti per un controvalore pari a 45 milioni di euro. Ortofrutta e cereali si sono confermati come primi due comparti per numero di scambi conclusi” - ha concluso Feroldi.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui