Venerdì 30 gennaio 2026 - 17:29

AGRICOLTURA: CRA SANLURI, SARDEGNA VERA AD ASSESSORE FALCHI: SCONGIURARE CHIUSURA

(CHB) - Cagliari, 07 apr 2015 - "La Regione deve adottare con urgenza tutte le iniziative necessarie al fine di scongiurare l'annunciata chiusura della sede di Sanluri dell'Unità di ricerca del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura (Cra), unica articolazione territoriale in Sardegna". Lo chiede al presidente della Regione, Francesco Pigliaru e all'assessore dell'Agricoltura, Elisabetta Falchi, in un'interrogazione, il gruppo consiliare Sardegna Vera, primo firmatario Efisio Arbau.

INTERROGAZIONE. Nel provvedimento, presentato nei giorni scorsi, i proponenti chiedono di scongiurare l'annunciato disimpegno del Cra in Sardegna per "evitare il perpetrarsi dell'ennesimo abbandono da parte dello Stato nei territori isolani e che sancirebbe l'ulteriore perdita di valide opportunità di lavoro per i tanti giovani laureati della facoltà di agraria di Sassari - aggiungono - molti laureati, dopo avere conseguito il dottorato di ricerca, non avranno alcun futuro nella nostra regione ma saranno costretti a emigrare". Secondo il gruppo Sardegna Vera, la Regione dovrebbe "avviare un confronto col Governo e con il ministro dell'Agricoltura, Maurizio Martina, al fine di intraprendere un percorso di potenziamento e valorizzazione dell'unità di Sanluri, di adeguamento della dotazione organica, ottenendo per la Sardegna il riconoscimento del proprio ruolo nel campo della ricerca e della sperimentazione in agricoltura".

CRA. La sede del Consiglio per la ricerca in agricoltura era stata trasferita a Sanluri dal 15 maggio 2007. L'organismo, ricordano i firmatari dell'interrogazione, si è occupato, negli anni, di ricerche e sperimentazioni, come quelle sui tappeti erbosi e sugli usi alternativi delle foraggere, il miglioramento genetico delle leguminose da granella, la costituzione di una delle più importanti e numerose collezioni mondiali di trifoglio sotterraneo. Inoltre l'Unità ha partecipato, attraverso diverse azioni, a schede di ricerca in stretta collaborazione con la sede di Lodi del Centro di ricerca per le produzioni foraggere e lattiero casearie e ha partecipato a un progetto di ricerca finanziato dal ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali con fondi dell'Unione europea.

CRITICITA'. Secondo i consiglieri di Sardegna Vera "lo scarso interesse delle istituzioni verso la ricerca sta portando l'unità alla chiusura - dicono - negli ultimi venti anni la struttura di Sanluri ha perso due ricercatori, tre collaboratori tecnici, un operatore tecnico, due unità di personale amministrativo, quattro operai agricoli, tutti andati in pensione e mai più sostituiti. Nello stesso periodo - sottolinea Arbau - tutte le risorse prevedibili per la struttura sono state dirottate verso altre realtà del continente, per contro, le attività dell'unità sono state condotte attraverso l'adozione di strumenti formativi che hanno riguardato ben due dottori di ricerca, quattro laureati e tre tecnici diplomati". Sotto accusa da parte dei firmatari dell'interrogazione anche il piano di riorganizzazione della rete delle articolazioni territoriali, centri e unità, del Cra, che non ha portato "allo sviluppo della struttura e invece - aggiungono - dopo poco più di un anno di attività già circolava una bozza di nuova riforma che prevedeva la chiusura della sede di Sanluri. Oggi, nuovamente si parla di possibile chiusura - concludono - è quindi necessario che la Regione intervenga per evitare di perdere il Centro di Sanluri". (CHARTABIANCA) mpig