Giovedì 18 settembre 2025 - 08:50

FIDICOOP: SANNA VERSO CONFERMA PRESIDENZA; APPROVATO BILANCIO 2014

(CHARTABIANCA) - Cagliari, 27 mag 2015 - Il bilancio 2014 di Fidicoop Sardegna si chiude con oltre 92,5 mln di euro di nuovi affidamenti (+ 20%) per quasi 45 milioni di euro di nuove garanzie, per uno stock di quasi 88 mln di euro di garanzie che consolidano Fidicoop al quarto posto in Sardegna per volumi, ma con la conferma del primato tra i principali player negli indicatori di rischio, con sofferenze all’8,64% a fronte del 28,3% registrato da Banca d’Italia a giugno 2014. Il bilancio è stato approvato all'unanimità stamattina durante i lavori dell'assemblea annuale dei soci che si è tenuta a Cagliari nelle sale del Lazzaretto di Sant'Elia.
"Con un moltiplicatore pari al rapporto tra garanzie e fondi rischi ragionevolmente contenuto sotto 4,5 - anticipa al notiziario Chartabianca il direttore generale Riccardo Barbieri - Fidicoop punta a rafforzare la propria reputazione di confidi solvibile nel mercato bancario locale in una delicata fase congiunturale e di transizione per gli strumenti di garanzia che vede le banche sempre più attente alla qualità del garante".

POLITICHE COLLETTIVE. La riforma della Regione Sardegna sul sistema dei Confidi è accolta positivamente da Fidicoop "perché ritrova nel piano regionale di riordino normativo una sintesi del lavoro fatto da Fidicoop negli anni ed è in linea con gli obiettivi che il sistema cooperativistico del credito in Sardegna si vuole porre" dice nel suo intervento di apertura all'assemblea annuale, Francesco Sanna, presidente di Fidicoop Sardegna.
Sanna spiega come Fidicoop spinga verso politiche collettive dove le risorse pubbliche si uniscono a quelle private. "Ci occupiamo di politiche collettive e puntiamo sempre a usare le garanzie per innescare processi aziendali dei soci - aggiunge - puntiamo ad aiutare le imprese ad avere risorse finanziarie utili allo sviluppo dei processi aziendali. Il nostro consorzio fidi ha una percentuale di sofferenze che è sotto la media sia regionale che nazionale - conclude Sanna - per raggiungere questi obiettivi cerchiamo di mantenere un controllo interno e sui processi aziendali e portando avanti quelle politiche collettive che ci contraddistinguono".

SANNA VERSO LA CONFERMA ALLA PRESIDENZA. Francesco Sanna sarà confermato dal Consiglio di amministrazione alla presidenza di Fidicoop Sardegna. Lo apprende il notiziario Chartabianca a margine dell'assemblea regionale. Durante l'assemblea sono stati nominati i nuovi consiglieri di amministrazione. Si tratta del commercialista Luigi Angius; l'imprenditore dei trasporti e servizi Fulgenzio Cocco; Sebastiano Muscas, consulente agronomo; Francesco Sanna, imprenditore sociale; Francesco Casula direttore generale della 3A Arborea; Luca Paolillo del mondo delle costruzioni; Salvatore Palitta operatore del settore lattiero-caseario e consigliere del Consorzio del Pecorino romano; la professionista della formazione, Luisa Zedda; e Daniele Caddeo direttore regionale di Legacoop.
Il notiziario Chartabianca è media partner dell'assemblea annuale. (CHARTABIANCA)