- Lunedì 17 agosto a Orgosolo (galoppatoio comunale alle 16,30) è in programma la 29esima edizione del Palio dell’Assunta. Nel galoppatoio comunale ormai è quasi tutto pronto per la manifestazione che racchiude al suo interno tre diverse corse per un montepremi totale di 18.500 euro. Ad organizzare è la Società Ippica con a capo il presidente Alan Paddeu, in collaborazione con il Comune, Agris, Coldiretti Sardegna, la Regione. Si tratta di un appuntamento che si svolge in concomitanza con la manifestazione religiosa della Madonna dell’Assunta, che a Orgosolo richiama un gran numero di fedeli e turisti.
La prima delle tre corse è riservata ai purosangue, con 10mila euro di montepremi. La seconda invece è riservata agli anglo arabi sardi. Questa nasce, per il secondo anno consecutivo grazie al progetto delle 9 associazioni ippiche riunite (Airvaas) che punta a valorizzare l’anglo arabo sardo con corse che seguono un regolamento preciso e uguale per tutte le gare in programma.
Si tratta di un calendario di eventi condiviso da Fonni, Orani, Dorgali, Uri, Lanusei, Ottana, Sedilo, Oliena, che con Orgosolo arriva al 6° appuntamento del 2015. Rispetto all’anno scorso è stata maggiore la partecipazione e l’interesse verso questo genere di corse, al termine delle quali è previsto un prelievo ematico da parte dei veterinari ai cavalli vincitori per l’esecuzione dei controlli antidoping e per accertarne l’appartenenza alla razza. “E’ una grande iniziativa – commenta Paddeu – che trova l’approvazione anche dei fantini e degli stessi proprietari dei cavalli: le gare in questo modo sono sicure e garantite”.
Il terzo appuntamento in programma è il “Gran Premio della Montagna” dove 12 cavalli selezionati si confronteranno in una gara secca, senza batterie, e con un montepremi di 3.500 euro. Un evento importante per il paese dei murales che premierà l’impegno della Società ippica che lavora tutto l’anno nella messa a punto di manifestazioni collaterali e altrettanto importanti per la valorizzazione del cavallo e per migliorare l’offerta sportivo - turistica locale: escursioni nel Supramonte, la recente corsa alla stella e la scuola di equitazione per ragazzi sono solo alcuni esempi.