Venerdì 30 gennaio 2026 - 15:00

CHARTABIANCA TROVA BOMBA 2^ GUERRA MONDIALE SU FONDALE TORTOLì

FOTO CHARTABIANCA
(CHB) - Tortolì (OG), 21 ago 2015 - Una vecchia bomba, probabilmente della Seconda guerra mondiale, è stata trovata da un giornalista del notiziario Chartabianca sui fondali della costa di Orrì, nel litorale di Tortolì. L’ordigno, di forma oblunga e lungo circa tre metri, è stato rinvenuto due giorni fa durante un’immersione. Era adagiato su un fondale sabbioso a tre metri di profondità, a circa cento metri da una caletta tra le località il Golfetto e Foxi Lioni. (Foto: notiziario Chartabianca)

LA SEGNALAZIONE. Dopo averlo fotografato con una videocamera subacquea, il giornalista ha subito segnalato il ritrovamento dell’ordigno alla Guardia costiera di Arbatax. Dalle foto è emerso con tutta probabilità che la bomba, cava e piena di sabbia all’interno, è inoffensiva, anche perché ormai è diventata un sicuro rifugio di piccoli pesci. Ecco perché è stato deciso di non interdire la zona marina a turisti e natanti. In ogni caso, per precauzione, la Guardia costiera locale, al comando del tenente di vascello Rocco Landi, si è messa in contatto con gli Artificieri di Cagliari. Per una datazione e classificazione certa della bomba, nei prossimi giorni potrebbe essere programmato un sopralluogo, anche per capire se sia necessario rimuoverla o meno.

ALTRI CASI. Quello di due giorni fa non è il primo ritrovamento del genere nel litorale di competenza della Capitaneria ogliastrina: come spiega a Chartabianca il comandante Landi, nella stagione in corso sono stati segnalati altri sei ordigni esplosivi, l’ultimo dei quali sulla costa di Tertenia. 

(CHARTABIANCA) dcas  regione