- Tutte le procedure di valutazione lavorabili dei Pia (bandi Pacchetti integrati di agevolazione Industria, Artigianato, Servizi e Turismo) e Pfsl (Progetti di Filiera e Sviluppo Locale) sono state definite da Unicredit, soggetto istruttore dei due bandi di incentivazione. La banca, rende noto la Regione, ha dunque mantenuto l’impegno preso lo scorso 20 luglio nell’incontro con l’assessore della Programmazione e del Bilancio Raffaele Paci, seguito alla lettera di sollecitazione inviata all’istituto di credito il 5 luglio scorso: l’impegno, cioè, di istruire entro l'estate tutte le pratiche rimaste in sospeso per dare una risposta alle imprese sarde che aspettano i finanziamenti, semplificando le procedure e rafforzando le strutture organizzative che se ne occupano.
PACI. “I funzionari di Unicredit hanno dato una decisiva accelerata alle procedure come ci avevano garantito nel nostro ultimo incontro - dice l'assessore Paci - I tempi dunque finalmente si accorciano, e presto gli imprenditori sardi potranno avere una risposta certa alle loro richieste".
LA SITUAZIONE. Per quanto riguarda le pratiche del Bando Pia 2013, dopo la verifica di conferma, la situazione è questa: sono stati approvati gli esiti istruttori di 49 iniziative. Concluse con esito positivo 22 (confermate), negativo 27 (non confermate). Sono state espletate le pratiche anche per altre 2 iniziative, il cui esito al momento è in sospeso.
La valutazione da parte degli esperti è conclusa per il 95% delle richieste, la formalizzazione e l'inserimento in piattaforma degli esiti sono iniziati il 25 agosto subito dopo la pausa estiva. Per tutte le pratiche con esito già comunicato, la decorrenza dei termini è stata fissata a domani 31 agosto, e la stessa indicazione vale anche per le pratiche del PFSL approvate gli ultimi giorni di luglio. La comunicazione della valutazione costituisce l’avvio della procedura di conferma: nel caso di esito positivo il beneficiario dovrà espressamente accettare il risultato della valutazione impegnandosi a conformarsi alle disposizioni del Bando e della Programmazione Europea sui Fondi Strutturali. Se invece le valutazioni sono negative, si apre il contraddittorio con l'impresa che potrà presentare osservazioni prima dell'adozione del provvedimento definitivo.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui