- L’Amministratore unico Alessandro Ramazzotti e il direttore generale Sandro Murtas hanno illustrato oggi la metodologia della Balance Scorecard (BSC) Abbanoa, attraverso cui sono stati costruiti e già attivati i 360 piani d’azione per le varie strutture dell’azienda e sui quali saranno valutati i risultati. L’attività fa seguito alla profonda riorganizzazione interna che ha portato Abbanoa ad avere il 70% delle risorse dedicate ai servizi e solo il 30% all’apparato amministrativo (uffici), invertendo completamente la vecchia distribuzione.
La BSC, quale strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa, permetterà anche in futuro di tradurre la missione e la strategia di Abbanoa in un insieme coerente di misure di prestazione (performance), facilitandone la misurabilità e l’efficacia. In una parola, è possibile programmare e controllare tutti i tempi e le modalità di raggiungimento degli obiettivi di servizio. Il tutto in un’ottica di continuo miglioramento dell’efficienza del sistema idrico della Sardegna. “Il pubblico deve essere capace di competere nel servizio idrico – ha detto l’Amministratore unico Alessandro Ramazzotti - Si tratta di un partita che si gioca sul fronte dell’efficienza: Abbanoa deve essere sempre più in grado di offrire un servizio di qualità in ogni sua declinazione: distribuzione, potabilizzazione, depurazione e servizio al cliente. La BSc ci aiuterà anche in questo”.
“Abbanoa si è dotata di una organizzazione e di una metodologia tra le più evolute e di uno strumento di programmazione e controllo dell’andamento strategico dell’azienda, declinato per coerenze, tempi e responsabilità dei piani di azione assegnati alle strutture per il raggiungimento degli obiettivi”, ha proseguito il Direttore generale Sandro Murtas.
COSA E'. La Bsc è infatti uno strumento capace di unificare in un unico sistema integrato la definizione della vision aziendale, il sistema di monitoraggio delle strategie e la valutazione delle performance dei singoli manager. “Abbiamo registrato un ampissimo consenso verso il cambiamento della maggioranza del personale operativo e delle figure di responsabili e quadri di nuova nomina, perché colgono meglio di altri la necessità di alzare i livelli di efficienza del servizio”, ha continuato il Dg Murtas.
Abbanoa è la prima azienda del servizio idrico a dotarsi della BSC. E’ presente nelle grandi aziende ma, specie negli altri Paesi Europei, è uno strumento usato anche dalle imprese di più piccole dimensioni. “Questa esperienza è una delle prime strutturate in Italia – ha detto Emanuela Cartoni, direttore area idrica di Utilitalia – Può certamente servire da esempio in altri casi affinché si vada verso una gestione efficiente e industriale del servizio idrico”.