This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
Venerdì 29 marzo 2024 - 06:35

IMPRESE: ABBANOA PRIMA AZIENDA IDRICA IN ITALIA CON SISTEMA GESTIONE RISULTATI

(CHB) - Cagliari, 23 set 2015 - L’Amministratore unico Alessandro Ramazzotti e il direttore generale Sandro Murtas hanno illustrato oggi la metodologia della Balance Scorecard (BSC) Abbanoa, attraverso cui sono stati costruiti e già attivati i 360 piani d’azione per le varie strutture dell’azienda e sui quali saranno valutati i risultati. L’attività fa seguito alla profonda riorganizzazione interna che ha portato Abbanoa ad avere il 70% delle risorse dedicate ai servizi e solo il 30% all’apparato amministrativo (uffici), invertendo completamente la vecchia distribuzione.
La BSC, quale strumento di supporto nella gestione strategica dell'impresa, permetterà anche in futuro di tradurre la missione e la strategia di Abbanoa in un insieme coerente di misure di prestazione (performance), facilitandone la misurabilità e l’efficacia. In una parola, è possibile programmare e controllare tutti i tempi e le modalità di raggiungimento degli obiettivi di servizio. Il tutto in un’ottica di continuo miglioramento dell’efficienza del sistema idrico della Sardegna. “Il pubblico deve essere capace di competere nel servizio idrico – ha detto l’Amministratore unico Alessandro Ramazzotti - Si tratta di un partita che si gioca sul fronte dell’efficienza: Abbanoa deve essere sempre più in grado di offrire un servizio di qualità in ogni sua declinazione: distribuzione, potabilizzazione, depurazione e servizio al cliente. La BSc ci aiuterà anche in questo”.
“Abbanoa si è dotata di una organizzazione e di una metodologia tra le più evolute e di uno strumento di programmazione e controllo dell’andamento strategico dell’azienda, declinato per coerenze, tempi e responsabilità dei piani di azione assegnati alle strutture per il raggiungimento degli obiettivi”, ha proseguito il Direttore generale Sandro Murtas.

COSA E'. La Bsc è infatti uno strumento capace di unificare in un unico sistema integrato la definizione della vision aziendale, il sistema di monitoraggio delle strategie e la valutazione delle performance dei singoli manager. “Abbiamo registrato un ampissimo consenso verso il cambiamento della maggioranza del personale operativo e delle figure di responsabili e quadri di nuova nomina, perché colgono meglio di altri la necessità di alzare i livelli di efficienza del servizio”, ha continuato il Dg Murtas.
Abbanoa è la prima azienda del servizio idrico a dotarsi della BSC. E’ presente nelle grandi aziende ma, specie negli altri Paesi Europei, è uno strumento usato anche dalle imprese di più piccole dimensioni. “Questa esperienza è una delle prime strutturate in Italia – ha detto Emanuela Cartoni, direttore area idrica di Utilitalia – Può certamente servire da esempio in altri casi affinché si vada verso una gestione efficiente e industriale del servizio idrico”. (CHARTABIANCA) red