- La fiducia nel sistema Sardex e la selezione dei partner che andranno a costituire la rete sono i due aspetti determinanti per la riuscita dei sistemi di moneta complementare. Sono due dei principali temi emersi questa mattina da “ The Ring off”, il primo dei 6 forum del festival dell'economia Mitzas, in corso a Cagliari al Teatro Massimo.
Durante il primo appuntamento i due ospiti principali Georgios Iosifidis (Yale University) e Panayotis Antoniadis (Politecnico di Zurigo) al centro del palco condotto da Nicola Pirina, hanno evidenziato gli aspetti interconnessi tra i sistemi attivati dalle dinamiche legate alle economie di rete attraverso l’analisi incrociata di dati complessi. Il forum si è svolto attraverso un costante botta e risposta tra la platea e i due ospiti, in particolare, sul funzionamento e le potenzialità del sistema complementare di moneta nell'economia.
“L'appuntamento di oggi - commenta al notiziario Chartabianca l’amministratore delegato di Sardex, Roberto Spano - è andato ben oltre le nostre aspettative. Immaginavamo un incontro tra professori e studenti invece quest'interesse si è rivelato molto trasversale e ha coinvolto imprenditori, iscritti e non iscritti al sistema Sardex, giornalisti e tanta gente”. Spano osserva che "quello di questa mattina è un antipasto di Mitzas ed è stato molto interessante sentir parlare le Università di Yale e Zurigo di studi che stanno facendo sul nostro sistema e su come viene proiettato in buone prassi che si spera avranno altri circuiti - aggiunge - è un riconoscimento del duro lavoro che abbiamo fatto e stiamo facendo”. Second l'ad di Sardex, la grande sfida è “capire fino a che punto questi sistemi possono coinvolgere - conclude - e ci aspettiamo che nelle prossime sessioni venga fuori anche quale crescita si potrà avere sia con l'università che con la pubblica amministrazione, che sono due elementi chiave dell'applicazione del sistema di compensazione”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui