- Il dialogo con la Regione è aperto per sbloccare la vertenza di Tuvixeddu e presto il Comune potrebbe aprire un’altra parte di parco archeologico. Lo ha annunciato pochi minuti fa a Mitzas il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, rispondendo a una domanda di Daniele Casale, giornalista del Notiziario Chartabianca.
“È in corso la copianificazione con la Regione per sbloccare i vincoli urbanistici e paesaggistici nell'area vasta di Tuvixeddu e Tuvumannu. L'area è vincolata e stiamo cercando di risolvere la vicenda”, ha aggiunto Zedda riferendosi alle opere pubbliche del progetto oggi abbandonate, come il tunnel tra via Is Mirrionis, via Castelli e via Is Maglias.
Per quanto riguarda il versante ovest di Tuvixeddu, dove sorge la necropoli, Zedda ha detto che presto, forse già entro il termine del suo mandato, potrebbe aprire un’altra parte del parco oggi visitabile dall’ingresso di via Falzarego. Ma l’auspicio “è poter inserire Tuvixeddu in un più ampio progetto culturale e ambientale che comprenda anche l’anfiteatro romano, Orto botanico e ospedale civile, perché servono finanziamenti consistenti per intervenire in tempi rapidi e utili non solo per aperture parziali".
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui