- E' Cramer Ball il Ceo designato da Alitalia, che assumerà la carica a marzo 2016. Lo ha designato l’assemblea degli azionisti, tenutasi questa mattina a Roma sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo. Ball ora entra come membro del Consiglio di amministrazione, in sostituzione di Silvano Cassano dimessosi a settembre.
CHI E'. A partire dallo scorso settembre il Comitato Nomine e Remunerazioni ha esaminato diversi potenziali candidati in collaborazione con head hunter internazionali. L’esperienza nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento di Cramer Ball sono stati i principali motivi per la decisione presa oggi. Cramer Ball, australiano di 48, anni con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di Ceo; in precedenza, è stato Ceo di Air Seychelles. Nelle due compagnie, ha guidato processi di trasformazione.
Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Alitalia, ha dichiarato: “Ritengo Cramer la persona giusta per proseguire in assoluta continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017. L’esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti”.
In qualità di Ceo di Jet Airways Cramer Ball ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre significative perdite mettendola in condizione di raggiungere l’utile il prossimo anno. In modo analogo, Ball ha guidato con successo la trasformazione di Air Seychelles in un business profittevole.
Prima di aver ricoperto la carica di CEO in Jet Airways e Air Seychelles, Cramer Ball ha ricoperto il ruolo di Regional General Manager – Sud Est Asia per Etihad Airways a Bangkok; precedentemente era stato General Manager Australia e Nuova Zelanda per la compagnia aerea emiratina, a Sydney. Ha inoltre ricoperto ruoli simili in Gulf Air, mentre è stato Manager Strategic Corporate Programmes in Qantas e Commercial Sales Manager in Ansett Australia.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui