- Sviluppare un programma di azione pluriennale che possa garantire un supporto per i Comuni italiani sia nelle attività di pianificazione di emergenza sia in quelle, rivolte ai cittadini, per diffondere una matura cultura della protezione civile: è il senso del nuovo protocollo d’intesa firmato a Roma, tra il dipartimento e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. A sottoscrivere l’accordo, che avrà durata triennale, sono stati il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il delegato di Anci a Politiche ambientali, Territorio e Protezione civile, nonché sindaco di Siena, Bruno Valentini.
L'ACCORDO. Un tavolo di coordinamento istituito ad hoc avrà il compito di promuovere e armonizzare le singole attività, con l’obiettivo di un miglioramento dell’efficienza del Servizio Nazionale della protezione civile, in cui i sindaci hanno un ruolo fondamentale, rappresentando la prima autorità di protezione civile sul territorio.
Il protocollo dà particolare attenzione anche al tema della diffusione della cultura della preparazione all’emergenza, attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini, secondo i principi della campagna “Città Resilienti” avviata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la Riduzione dei Rischi da Disastri (UNISDR) e nello spirito della campagna di sensibilizzazione alle buone pratiche di protezione civile “Io non rischio”.
Avviso ai lettori
La notizia che stai per leggere è soltanto un esempio gratuito
dell'innovativo notiziario politico-economico specializzato di
Chartabianca accessibile esclusivamente su abbonamento.
Chartabianca è una testata giornalistica indipendente rivolta a
istituzioni, enti locali, società pubblica e private, associazioni di
categoria, consorzi, liberi professionisti etc. che hanno la necessità di uno strumento di lavoro che gli garantisca un'informazione in tempo reale, neutra e approfondita sui temi di loro
specifico interesse.
Come tutti
i servizi di qualità, anche l'informazione giornalistica ha necessariamente un costo.
Per informazioni su attivazione e costi di abbonamento al notiziario Chartabianca
clicca qui