Venerdì 30 gennaio 2026 - 12:08

CREDITO IN AGRICOLTURA: COFIMER, IL 23 SEMINARIO A VILLACIDRO CON REGIONE, CREDEM E IMPRESE

(CHB) - Villacidro, 16 set 2016 - “Il credito all’agricoltura: strumenti, tempistiche e opportunità per le aziende”: è il titolo dell’incontro di approfondimento organizzato dal consorzio di garanzia collettiva fidi Cofimer in programma  venerdì 23 settembre a Villacidro alle ore 18 nella sala congressi “La Taverna Romana” di via Gonnosfanadiga n° 13 e sarà dedicato agli imprenditori agricoli della zona.

IL PROGRAMMA. Dopo i saluti di Marta Cabriolu, sindaco di Villacidro, un funzionario della Regione (secondo quanto apprende il notiziario Chartabianca deve essere ancora designato), tratterà del Psr 2014-2020. La presidente della Cofimer, Maria Grazia Dessì, farà una relazione sul nuovo ruolo dei consorzi fidi mentre un funzionario del Credem si occuperà del credito per le imprese agricole. Seguirà un dibattito a cui parteciperanno gli imprenditori della zona, Manuela Collu, presidente di Villaservice, Giuseppe Ecca presidente dell’associazione Agricoltori Villacidresi, Gessica Pittau assessore comunale al Bilancio del comune di Villacidro e Marco Erbì assessore comunale all’Ambiente.

NUOVO RUOLO DEI CONFIDI. Secondo i promotori dell'iniziativa l’accesso al credito rappresenta da sempre un’incognita per le aziende, tra la difficoltà di ottenere finanziamenti e le tempistiche spesso troppo lunghe che non si conciliano con le necessità di chi fa impresa. Il nuovo ruolo del consorzio fidi che ha superato la tradizionale garanzia, che sebbene costituisca ancora il core business dell’attività, viene affiancata dai servizi di consulenza e di accompagnamento alle imprese, indispensabili nel percorso di acquisizione dei crediti bancari. Durante i lavori questi argomenti verranno analizzati insieme alle opportunità per le aziende del settore rappresentate dal programma di sviluppo rurale 2014- 2020. (CHARTABIANCA)