Giovedì 18 settembre 2025 - 11:32

PREZZI AL CONSUMO CAGLIARI: A DICEMBRE +0,5%, SALGONO ALIMENTARI, FRUTTA IN CALO

(CHB) - Cagliari, 04 gen 2017 - A Cagliari, a dicembre 2016, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività, per la parte congiunturale, ha segnato una variazione del +0,5%, in controtendenza rispetto all’indice del mese precedente quando aveva segnato -0,4%. L’indice tendenziale ha segnato una variazione del +0,7%, in aumento anche esso rispetto al +0,2% del mese di novembre.

LE PRINCIPALI VARIAZIONI.
Prodotti alimentari e bevande analcoliche
La divisione in esame, questo mese, registra una variazione congiunturale del +0,4%, nel mese precedente non si era avuta alcuna variazione. L’indice tendenziale, che registra +0,8%, risulta in aumento anche esso rispetto al mese precedente, nel quale si era registrata una variazione del +0,1%. In aumento ci sono da segnalare variazioni significative alle classi “Vegetali” +4,5% e “Pesci e prodotti ittici” +1,9%. In diminuzione si segnala una sola variazione significativa alla classe “Frutta” -2,6%.

Bevande alcoliche e tabacchi
L’indice della divisione, nel mese di dicembre, registra una variazione congiunturale del -0,2%, in diminuzione rispetto al mese precedente, quando lo stesso indice registrava -0,1%. L’indice tendenziale registra +2,2%, in diminuzione anche esso rispetto al +2,3% del mese precedente. In aumento non si segnala alcuna variazione. In diminuzione non si segnala alcuna variazione significativa.
I dati diffusi devono essere considerati provvisori. L'Istat comunicherà i dati definitivi lunedì 16 gennaio 2017. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata AGRICOLTURA