- Un ridimensionamento del 20% del patrimonio edilizio scolastico esistente nella città metropolitana di Cagliari, attualmente sovrabbondante, la riqualificazione o demolizione degli edifici dismessi, la creazione di un’offerta di residenze sociali a basso costo, la ristrutturazione delle scuole sotto i profili architettonico e di efficientamento energetico, l’accorpamento e la costruzione di nuove strutture con criteri di campus. Tra gli obiettivi: la ripartenza del sistema delle costruzioni e un risparmio sino al 60% nelle spese pubbliche di funzionamento degli edifici scolastici. L’investimento complessivo per la città metropolitana è stimato in 760 milioni di euro ripartiti in 6 anni.
Sono i temi principali che saranno affrontati domani, venerdì 9 giugno, a Cagliari (Fiera internazionale, sala Tola Sulis, a partire dalle ore 9) al convegno “Progetti a impatto sociale per la crescita del territorio” dedicato all’edilizia scolastica e all’abitare sociale, organizzato dalla sezione costruttori edili di Confindustria Sardegna Meridionale e Ance Sardegna Meridionale.
IL PROGRAMMA. Apriranno i lavori della mattinata i presidenti di Confindustria Sardegna Meridionale, Maurizio de Pascale e dei costruttori dell’Ance Sardegna Meridionale, Simona Pellegrini. Seguiranno le relazioni di Giampiero Vargiu, consigliere dell’Ance Sardegna Meridionale che spiegherà il progetto nel dettaglio, di Andrea Casciu, presidente Inarch Sardegna e di Massimo Campari direttore scientifico di Inarch. Maria Claudia Annese, referente del Cts e Cyberbullismo del Miur di Cagliari e Giulia Bellu, presidente della consulta provinciale studentesca della provincia del capoluogo, porteranno il contributo dal mondo della scuola. Gli interventi proseguiranno con il segretario generale dell’Igi, l’Istituto Grandi Infrastrutture, Federico Titomanlio che spiegherà come il partenariato pubblico privato sia disciplinato dalla normativa vigente, mentre il segretario generale della Fondazione di Sardegna, Carlo Mannoni, tratterà la fattibilità del progetto sotto il profilo finanziario. L’ultimo intervento è affidato ad Alessandra Berry, coordinatrice dell’Unità di progetto Iscol@ della presidenza della Regione. I lavori si concluderanno con un dibattito e sono moderati da Leyla Manunza, giornalista del notiziario Chartabianca, media partner del convegno.