Venerdì 30 gennaio 2026 - 10:46

ECONOMIA: STIMA PIL, NEL 1° TRIM 2022 E' IN LIEVE CALO (-0,2%); ISTAT: MA CRESCITA E' ANCORA SOSTENUTA

(CHB) - Roma, 29 apr 2022 - Nel primo trimestre del 2022 l'Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil) sia diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e sia cresciuto del 5,8% in termini tendenziali. Il primo trimestre del 2022 ha avuto una giornata lavorativa in meno rispetto al trimestre precedente e una giornata lavorativa in più rispetto al primo trimestre del 2021.
La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca, di una riduzione in quello dei servizi e di una stazionarietà nell’industria. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto negativo della componente estera netta. La variazione acquisita per il 2022 è pari a +2,2%.

IL COMMENTO. "L’economia italiana, dopo quattro trimestri di crescita sostenuta - commenta l'Istat - registra nel primo trimestre del 2022 una lieve flessione dell’attività. In termini tendenziali, la crescita è ancora risultata molto sostenuta, di poco inferiore al 6 per cento. La stima preliminare che ha, come sempre, natura provvisoria, riflette dal lato dell’offerta una crescita dell’agricoltura, una sostanziale stazionarietà dell’industria e un calo dei servizi. (CHARTABIANCA) red © Riproduzione riservata imprese regione lavoro